Calciomercato.com

  • Golden Foot 2012, Giggs: 'Pirlo e Buffon, che forti! Ma io voto Xavi' VIDEO

    Golden Foot 2012, Giggs: 'Pirlo e Buffon, che forti! Ma io voto Xavi' VIDEO

    Ryan Giggs accoglie il Golden Foot a “casa sua”, nel centro di allenamento del Manchester United a Carrington, ad una manciata di chilometri dal centro di Manchester.

    Cordiale come sempre, il vincitore del Golden Foot 2011, svela la rosa dei candidati 2011, regalando agli appassionati di calcio una piccola scheda dei dieci fuoriclasse scelti per succedergli sulla Champions Promenade a Montecarlo.

    Il Golden Foot viene assegnato ai  più grandi campioni della storia del calcio.  Ryan Giggs è l'ultimo campione ad aver vinto questo prestigioso premio.

    Dopo aver ricevuto il premio lo scorso mese di ottobre,  che affetto le fa sapere che sul  lungomare di Monte Carlo ci sono le sue impronte, lì dove tutti le possono vendere?

    E’ bello ed emozionante sapere che ci sono le mie impronte sulla Promenade. Conto di andare a vederle con i bambini questa estate. Per loro sarà emozionante quanto per me.

    Giggs Ha vinto il Golden Foot grazie ai voti degli appassionati.  Ha sentito in questi anni di essere un campione molto apprezzato dalla gente?

    Ho un rapporto bellissimo con la gente, e mi rende felice sapere che nel mondo sono apprezzato dai tifosi. Questo premio è particolare proprio per questo.

    Quali sono le qualità che un calciatore deve avere per poter ambire ad un lunga carriera come la sua? E’ più una questione fisica o mentale? Come si fa a mantenere alti gli stimoli stagione dopo stagione?

    Innanzitutto deve esserci la passione per il calcio, indipendentemente dall’età. Se ci si diverte in allenamento tutto riesce anche in partita. Via via che passano gli anni bisogna mantenere la costanza negli allenamenti, e se si ha la fortuna di avere un grande manager come Ferguson, allora è molto più facile. Essenzialmente credo ci voglia sempre la volontà di imparare a prescindere dall’età.

    Quale compagno di squadra dei suoi anni al Manchester United meriterebbe il Golden Foot?

    Dico subito Paul Scholes. Si era ritirato ma non ha saputo resistere fuori. E stato meglio per noi!

    E a quale avversario incontrato negli anni darebbe il premio?

    Questo è il tempo del Barcellona e dei suoi fantastici calciatori. Facciamo così, dico Puyol e Xavi, ma ne potrei citare anche altri. Che grande squadra quella catalana!

    Quest’anno tocca a Giggs svelare i dieci candidati al Golden Foot 2012. Si tratta di dieci “colleghi” che hanno lasciato un segno nella storia del calcio. I dieci nomi sono:

    Buffon (Italy), Casillas (Spain), Drogba (Ivory Coast), Ibrahimovic (Sweden), Kakà (Brazil), Pirlo (Italy), Puyol (Spain), Raul (Spain), Seedorf (Netherlands), Xavi (Spain).

    Tra questi c’è il suo successore, il prossimo a lasciare le impronte sulla Champions Promenade. Che impressioni ha su questi giocatori?

    Buffon è uno dei migliori degli ultimi 20 anni. Riempie benissimo la porta e ha un fortissimo carisma. Un vero fuoriclasse.

    Casillas come Buffon è una spanna sopra gli altri. Ha qualità e sopporta bene le grandi pressioni.

    Drogba è un attaccante devastante. Fa la differenza e quest’anno lo hanno visto tutti.

    Ibrahimovic ha qualità e potenza. Riesce a spostare gli equilibri.

    Kaka me lo ricordo già al Milan qualche anno fa, e già allora era immarcabile. Un vero e proprio Top Player.

    Pirlo è tra i pochi in grado di controllare la partita. Cosa altro si può aggiungere a gente così?

    Puyol e Xavi sono come Pirlo. Per loro passano le sorti di una partita con una facilità disarmante. Sono quelli che fanno la differenza. Sono al livello di Messi.

    Raul ha fatto la storia del calcio come pochi. Capace di segnare per anni ai massimi livelli. Un giocatore incredibile.

    Seedorf rappresenta una categoria precisa di calciatori capaci di essere bravissimi tecnicamente e forti fisicamente. Mi piace tantissimo.

    Chi dovrebbe essere tra questi, per Giggs, il vincitore del Golden Foot 2012?

    Sono tutti grandi giocatori ma penso che Xavi meriti il premio.

     

     

    CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER E MEMBRO DELLA GIURIA DEL GOLDEN FOOT 2012, VOTA QUI PER IL TUO PREFERITO!

    Altre Notizie