Calciomercato.com

  • Golden Foot 2013, Ardiles a CM: 'Fuga per la vittoria, con Pelé, il miglior match della mia vita'

    Golden Foot 2013, Ardiles a CM: 'Fuga per la vittoria, con Pelé, il miglior match della mia vita'

    • Gianluca Minchiottti

    A Montecarlo, nella cornice di Sportel, alla conferenza stampa delle leggende del Golden Foot 2013 era presente anche Osvaldo Ardiles, mito del calcio argentino, nazionale fra il 1973 e il 1982 (63 presenze e 8 gol), campione del mondo nel 1978. Dopo la conferenza, Ardiles ha parlato in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com. 

    Signor Ardiles, lei nei film di John Huston 'Fuga per la vittoria' ha giocato una leggendaria partita insieme a Pelé, che nella pellicola segna un fantastico gol in rovesciata. Chi è secondo lei il più grande di tutti i tempi, Pelé o il suo connazionale Maradona?

    "Ognuno è stato il più grande nel suo periodo, poi è sempre difficile fare paragoni fra le varie epoche. Sono stati tutti e due grandissimi".

    E poi c'è Messi, quattro volte Pallone d'Oro. Se vincesse il Mondiale del 2014, in Brasile, diventerebbe lui il più grande di sempre?
    "Diciamo che si metterebbe sulla buona strada... (ride, ndr)".

    Che ricordo ha di quella partita durante 'Fuga per la vittoria' e di quella esperienza?
    "È stata la partita più bella della mia vita, con Pelé, Sylvester Stallone, Bobby Moore...".

    Ardiles, che durante la carriera di calciatore, pur essendo un centrocampista, giocò anche con la maglia numero uno, nel 1978 lasciò il suo club argentino, l'Huracan, per trasferirsi in Inghilterra, al Tottenham, dove rimase fino al 1988 vincendo una Coppa UEFA, due Coppe d'Inghilterra e una Charity Shield. 

    Durante la conferenza, ad Ardiles è stato chiesto un ricordo di quella esperienza, avvenuta in un periodo in cui fra Argentina e Inghilterra i rapporti erano difficilissimi, per via della questione relativa alle isole Falkland-Malvinas, che portò anche a una breve guerra fra i due paesi dal marzo al giugno del 1982: "Fu un periodo difficile. Se il calcio, anche attraverso il mio ruolo e la mia presenza in Inghilterra, riuscì in qualche modo a essere un ponte fra le due nazioni, ne vado fiero".

    Infine, da parte di Ardiles, un pronostico sui prossimi Mondiali: "Le favorite secondo me sono Brasile, Argentina, Spagna e Germania. Poi dipende da come queste squadre arriveranno a quell'appuntamento, in quale stato di forma". 

    CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER E MEMBRO DELLA GIURIA DEL GOLDEN FOOT 2013, VOTA QUI IL TUO CANDIDATO, PUOI VINCERE LA SERATA DI GALA A MONTE-CARLO!


    Altre Notizie