Calciomercato.com

  • Guida al mercato croato: 'Vrsaljko non è Maicon, Kelic da Roma!'

    Guida al mercato croato: 'Vrsaljko non è Maicon, Kelic da Roma!'

    Il 2013 sarà un anno fortunato per i talenti croati: lo status di 'comunitari' apre scenari insperati e in prima fila ci sono anche i club italiani. I rumors fioccano, per mettere ordine Calciomercato.com regala ai propri lettori una mini-guida sugli uomini mercato del calcio croato con l'aiuto di Paolo Greatti, osservatore professionista ex Udinese e Frosinone.
     
    Brozovic Marcelo (1992): Due gol contro l'Italia U20 ed un'improvvisa impennata mediatica per questo centrocampista offensivo della Dinamo Zagabria. Andrea Carnevale, capo-scout dell'Udinese l'ha promosso a pieni voti, ma c'è da tenere a bada il Liverpool, la Lazio e il Genoa.

    Greatti: "Centrocampista centrale moderno, capace di interpretare il ruolo in tutte e tre le fasi con grande efficacia. Ha facilità di corsa, abile nella fase di interdizione, dotato di buonissima visione di gioco e con naturale predisposizione alla finalizzazione. E' un giocatore di indiscusso talento e di innata sapienza tattica, ma ha ancora margini di crescita fisica per arrivare a giocare con top club europei".
     
    Bubnjic Igor (1992): Difensore centrale o mediano, ha un gran fisico, mancino, gioca nello Slaven Belupo. E' stato comprato dall'Udinese e questa è già una garanzia.
    Greatti: "Difensore centrale dotato di buonissima struttura fisica, forte fisicamente, abile in marcatura sia nel gioco aereo e sia palla a terra, calcia di sinistro con precisione sulla media e lunga distanza. Centrale molto interessante"

    Halilovic Alen (1996): E' il golden boy del calcio croato, ha segnato il primo gol in campionato a 16 anni con la maglia della Dinamo Zagabria. Per lui offerte ufficiali dalla Juve e dai migliori club inglesi, ma si è mosso addirittura il Real Madrid per questo piccolo trequartista croato
    Greatti: "Ritengo Halilovic un talento naturale, non inganni la sua altezza supportata da buona muscolatura generale. Dotato di qualità tecniche di primissimo livello che si completano con l'estro e la fantasia tipici dei giocatori balcanici. Un sinistro di velluto unito a tempi di gioco da top player!"
     
    Kelic Renato (1991): difensore centrale dello Slovan Liberec e capitano dell'U21 croata. Su di lui Tottenham, Ajax, Genoa e Roma, ha esordito anche in Europa League-
    Greatti: "Lo conosco dal maggio 2009. Piede destro, dotato di buona struttura fisica e buona muscolatura generale. Agile, coordinato, elegante nelle movenze. Reattivo nel breve, ha una buona velocità in progressione.
    È un difensore centrale con buoni tempi in marcatura e nelle chiusure. Buoni i tempi nel gioco aereo. Gioca con personalità e sicurezza, partecipa alla costruzione della manovra con buona abilità di palleggio nella circolazione di palla e buona visione di gioco. Giocatore di personalità, con buoni mezzi fisico-atletici. E' pronto per la serie A"

    Kramaric Andrj (1991): Centravanti della NK Zagabria, 7 gol in 11 partite nel campionato in corso. Piace al vecchio volpone Sartori, ds del Chievo

    Mrsic Matej (1994): Esterno sinistro classe '94 del Rijeka, piace all'Udinese e al Genoa, ed ha un contratto fino al 2015
     
    Pongracic Mihael (1993): Centrocampista mancino, stellina della nazionale U19. E' tesserato per l'NK Osijek ed è seguito da Udinese e Chievo Verona
     
    Radosevic Josip (1994): Sul taccuino degli scout dell'Udinese e della Juve, è un mediano di qualità che gioca nell'Hajduk Spalato. Lo scorso settembre ha esordito con la Nazionale maggiore nella sfida con il Belgio valevole per le Qualificazioni al Mondiale 2014. Secondo radiomercato il giocatore sarebbe già stato bloccato dal Real Madrid di Jose Mourinho
     
    Vrsaljko Sime (1992): Terzino destro molto duttile, ha corsa e potenza. L'agente l'ha paragonato all'esperto Dario Srna. Potrebbe diventare un crack del calcio europeo, e' stato visionato da Inter, Arsenal e Man City.
    Greatti: "Interpreta il ruolo di difensore laterale destro con naturale predisposizione alla spinta e con buonissimi tempi di inserimento con o senza pallone. In fase difensiva è ottimo nell'uno contro  uno e ha buoni tempi in anticipo. Grande resistenza organica, buonissima velocità e reattività nel breve, buone le qualità tecniche per il ruolo specifico. Laterale destro di buonissimo livello, ma ritengo esagerato il paragone con Maicon (più forte fisicamente)".

    Kovacic Mateo (1994): Sul taccuino dei due club di Manchester, della Juve e dell'Udinese. Per la stampa internazionale l'Arsenal (ispirato dallo scout Bobby Bennett) ha offerto già 18 milioni alla Dinamo Zagabria per il suo cartellino. E' considerato il nuovo Luka Modric, playmaker del Real Madrid ex Tottenham.
    Greatti: "Ritengo che non sia giusto il paragone con Modric, solo perchè la tipologia di giocatore è diversa, ma in comune hanno le stesse qualità tecniche. Giocatore talentuoso dotato di giocate da campione"
     

    Altre Notizie