Calciomercato.com

  • Guijuelo, con l'Atletico senza paura e.. senza portiere: c'è la clausula del miedo

    Guijuelo, con l'Atletico senza paura e.. senza portiere: c'è la clausula del miedo

    • Alessandro Cosattini
    Il Club Deportivo Guijuelo contro l’Atletico Madrid vice campione d’Europa. Un evento - per il club della provincia di Salamanca - da tramandare ai posteri. Ma il club di casa rischia di dover convocare un portiere delle giovanili per la gara di Coppa del Re per via della “clausula del miedo”. In Spagna, infatti, i club che prestano i cartellini dei giocatori possono inserire nel contratto di cessione l’imposizione che il calciatore prestato non venga schierato in un’eventuale sfida col club proprietario del cartellino. Il Barcellona non la applica, l’Atletico Madrid invece sì, a prescindere dalla serie in cui si trasferiscono i giocatori prestati. La “clausula del miedo”, ovvero quella della paura, volgarmente chiamata “clausula del cagazo”, è sempre presente nei contratti di cessione temporanea dei propri giocatori. Il motivo? Per evitare che il calciatore prestato si trasformi in un “vendicatore” in caso di sfida tra le due squadre. D’altronde si sa, coloro che lasciano il club hanno spesso e volentieri il dente avvelenato.

    LA JAMONETA - Il Guijuelo (foto dal profilo Twitter della società) milita nel primo gruppo della Segunda B, la terza serie spagnola. Il prossimo 30 novembre sfiderà la corazzata di Diego Simeone e per l’occasione ha preparato un completo di gara ad hoc. La camiseta per metà avrà le strisce verticali biancorosse dell’Atletico Madrid e nell’altra porzione una serigrafia con immagini di fette di prosciutto. I tifosi la chiamano Jamoneta ed è già in vendita sul sito ufficiale del club di terza divisione. La trovata rende omaggio all'alimento tipico locale (proprio a Guijuelo, viene infatti prodotto un prosciutto crudo conosciuto in tutta la Spagna) e ad uno degli sponsor della società, un noto produttore di jamon iberico, che ha anche collocato il proprio marchio sul retro della maglia. E’ tutto pronto per la sfida a Guijuelo, ma il club di casa - come svelato da Marca - rischia di dover giocare con in porta un ragazzino delle giovanili, che gioca a livello provinciale. 

    IL CASO PORTIERE - La squadra di terza serie spagnola ha solo due portieri, Enrique Royo, il titolare e Carlos Morales, classe 1998 in prestito proprio dall’Atletico Madrid. Il prodotto della cantera dei Colchoneros non potrebbe scendere in campo ma, per la sfida dei sedicesimi in programma mercoledì, il Guijuelo ha chiesto all’Atletico di rivedere la clausola presente nel contratto per poter schierare in campo il giovane Carlos Morales, che sin qui ha disputato le altre gare di Coppa del Re. La risposta da Madrid non è ancora arrivata: oggi c’è l’Osasuna, lunedì si inizierà a pensare alla trasferta di Guijuelo e arriverà la risposta ufficiale. I padroni di casa confidano nel buon senso dei Colchoneros, ma una modifica della clausola potrebbe creare un precedente scomodo da gestire per l’Atletico. Per essere pronto ad ogni evenienza, il Guijuelo ha già contattato un ragazzino delle giovanili, che potrebbe scendere in campo per sfidare la corazzata del Cholo. Tutto questo a causa della “clausula del miedo”.

    Altre Notizie