Calciomercato.com

  • Hellas e Sassuolo su Iali: 'Destinato a grandi palcoscenici'

    Hellas e Sassuolo su Iali: 'Destinato a grandi palcoscenici'

    La sorpresa della Lega Pro seconda divisione? Sicuramente il semisconosciuto e neo promosso Fc Castiglione, capolista del Girone A davanti alla Pro Patria. Sabato prossimo c'è la sfida di vertice con i bustocchi, ma i riflettori dei media sono già puntati su questo piccolo club della provincia di Mantova che sta mettendo in mostra un gruppo coraggioso e qualche individualità sopra la media.

    La redazione di calciomercato.com ha contatto il ds Andrea Bottazzi per fare il punto su questo felice scorcio di stagione:

    Un primato che sorprende molti, senza stelle decadute dalle categorie superiori. Il vostro segreto?

    "Non credo ci sia un vero e proprio segreto, ma soltanto la certezza di avere un gruppo solido di giocatori e dirigenti, organizzato e con ruoli ben precisi. In un'ottica, passatemi il paragone, aziendale, siamo una bella impresa che ha saputo trovare il proprio corretto mercato e ha saputo dividere egregiamente i ruoli, chiave e gregari, all'interno dell'organigramma. A questo aggiungete la fame e la voglia di affermarsi, individualmente e come gruppo, che hanno tutti ... ed eccoci qui"

    Nel prossimo week-end incontrate la Pro Patria, quale giocatore teme di più fra i bustocchi?

    "La Pro Patria è forte nelle individualità, con giocatori che possono cambiare la partita in un attimo. Ma è la compattezza e l'organizzazione di gioco, unite ad una grinta invidiabile, che temo di più. Loro come squadra e gruppo, e non come singoli"

    Avete smentito la cessione di Iali al Lumezzane, ma sul ragazzo incombono Verona, Reggina, Sassuolo e altre big della serie cadetta. Pronti a trattare per la prossima estate?
    "Come da comunicato emesso, non è solo Iali ad essere al centro di richieste, ma anche altri giovani (in primis Mangili). Il ragazzo è un tesserato rossoblu e tale sarà fino a giugno, se ci saranno poi occasioni di far fare strada ad un giocatore giovane e di enormi prospettive come lui, non faremo certo ostruzionismo al roseo futuro che lo può attendere"

    Matteo Iali è stato nazionale di Lega Pro e nel 2008, quando ancora militava nell'Ostia Lido, veniva già considerato un fenomeno. Perchè non indossa ancora la maglia di un club importante?

    "Perchè ha vinto una serie D col Castiglione da protagonista e perchè sta facendo egregiamente in C2, per un portiere di vent'anni è già aver fatto e preso tanto. Ovvio che la speranza, per lui come per  chi gli vuole bene, è di vederlo in palcoscenici più alti, ma credo che se continuerà così non ci sarà nessuno che potrà negargli cose più grandi e belle"

    L'altro gioiello di famiglia è l'esterno Marongiu, di proprietà della Cremonese. Puo' aspirare alla serie A?
    "E' un giocatore completo, anche di testa oltre che di gambe. Già il fatto che sia della Cremonese dice molto"

    Su Mangili Parma e Verona hanno relazioni approfondite dalla scorsa stagione. Come intendete muovervi per questo mediano di talento?

    "Facendolo giocare, dandogli modo di dimostrare sul campo, col sudore e la grinta che sempre mette, di valere ogni singola bella parola spesa per lui"

    Chiudiamo con una curiosità, a capo del Castiglione c'è la signora Tiziana Tonello. Alla luce della sue esperienza le donne nel calcio portano più grinta o più diplomazia nei rapporti interpersonali?
    "E' un valore aggiunto, sicuramente, perchè ci sono esperienze e idee che a noi uomini spesso sfuggono. Comunque, in linea generale, è ogni singola donna o uomo di questa società a dare un contributo unico nel suo genere, è la nostra fortuna. Ci combiniamo bene nel rispetto reciproco dei ruoli e delle esperienze"

     

    Matteo Iali (portiere)

    27/08/1992
    2009-2010 OLTREPO' 13 presenze
    2010-2011 CASTIGLIONE 34
    2011-2012 CASTIGLIONE 27

    Luca Marongiu
    11/01/1993
    2011-2012 U.C. ALBINOLEFFE (giovanili) 24
                   
                  
    Enrico Mangili
    10/11/1993
    2011-2012 MAPELLOBONATE 27 pres. 7 gol


    Altre Notizie