Calciomercato.com

  • Higuain come Lewandowski: futuro incerto per Mandzukic alla Juve
Higuain come Lewandowski: futuro incerto per Mandzukic alla Juve

Higuain come Lewandowski: futuro incerto per Mandzukic alla Juve

  • Alessandro Cosattini
La Juventus acquista Gonzalo Higuain, per la gioia dei tifosi bianconeri. E Mario Mandzukic che ruolo avrà nell'attacco bianconero con l'arrivo del Pipita? Arrivato la scorsa estate dall'Atletico Madrid e quasi sempre titolare nello scacchiere di Massimiliano Allegri, il croato è - probabilmente - colui che ha digerito con più difficoltà l'arrivo dell'argentino dal Napoli. I due giocatori hanno si caratteristiche molto diverse, ma occupano la stessa posizione in campo. Paulo Dybala è un intoccabile là davanti negli undici titolari di Allegri ed è difficile immaginare la Juve con due punte di peso come Higuain e Mandzukic. Il croato gode dell'affetto del popolo bianconero e della stima di Allegri, ma quanto spazio potrà avere con l'arrivo del Pipita? 
 
COME AL BAYERN - Una situazione simile, paradossalmente, Mandzukic l'ha vissuta anche a Monaco. Nel 2013, l'anno del Triplete con Heynckes, il croato ha segnato a raffica, anche in finale di Champions League contro il Borussia Dortmund. Poi, l'arrivo di Pep Guardiola e il conseguente acquisto di Robert Lewandowski dal Borussia Dortmund, nel 2014. Il rapporto non idilliaco con l'allenatore spagnolo e poi l'addio. Quell'estate il croato lascia la Germania e sbarca in Spagna, all'Atletico Madrid, per 22 milioni di euro. Alla corte del Cholo Simeone, complici anche diversi infortuni, realizza solo 12 gol. Al suo fianco c'è Antoine Griezmann, l'anno dopo la concorrenza all'Atletico aumenta con gli acquisti di Jackson Martinez e Luciano Vietto. Mandzukic lascia Madrid e approda a Torino, da Allegri.
 
OCCHI DELLA PREMIER - Non molti gol nella scorsa stagione con la maglia della Juve, solo 13 tra campionato e coppe, ma tanto sacrificio e soprattutto spirito di squadra. Due elementi che i tifosi bianconeri hanno sempre visto di buon occhio. Ma ora c'è Gonzalo Higuain, pagato 90 milioni di euro. Difficilmente il Pipita farà panchina, per questo l'indiziato principale ad essere escluso dai titolari è proprio Mandzukic. Eppure qualche giorno fa il suo agente, Ivan Cvjetkovic, ha dichiarato: "La posizione di Mario non è in discussione. Anche se dovesse arrivare Higuain non ci sarebbero problemi, anzi più stimoli per fare meglio". Certamente i club interessati a Mandzukic non mancano: il West Ham, che da settimane sta sondando il mercato a caccia di un attaccante ma non è ancora riuscito a portarne a casa uno, è tra i club disposti a strappare Mandzukic alla Juventus. Ma a Londra il croato piace anche all'Arsenal, alla ricerca di un numero 9 che possa alternarsi con Giroud. Il futuro di Mandzukic al momento è bianconero, ma è legato anche a quello di Simone Zaza. Uno dei due, infatti, nel reparto avanzato della Juve è di troppo. E chissà che a far le valigie non possa essere proprio il 30enne croato. 

Altre Notizie