Calciomercato.com

  • I 10 errori che Moratti non deve ripetere, chiunque prenda (AVB, Blanc, Guardiola)

    I 10 errori che Moratti non deve ripetere, chiunque prenda (AVB, Blanc, Guardiola)

    Claudio Ranieri afferma di non sentirsi né un precario né un allenatore in procinto di fare le valigie. Può essere. Chievo e Marsiglia in 120 ore decideranno il suo futuro. Nell'attesa, il presidnete dell'Inter ha convocato le primarie per scegliere il successore. I francesi sostengono sarà Laurent Blanc, i portoghesi puntano su André Villas Boas, sullo sfondo rimangono le suggestioni Guardiola e Capello. Chiunque arrivi, se Massimo Moratti non s'adombra ci permettiamo di ricordargli i 10 errori da evitare per tornare grandi.

     

    1. Non cacciare mai più Gabriele Oriali che, proprio oggi, si è detto pronto a tornare. Riprenderlo subito.

    2. Non affidare mai più a Branca la responsabilità assoluta del mercato. Convincerlo, invede, a lavorare insieme con Oriali.

    3. Non cercare mai più il clone di Mourinho. L'ideale sarebbe convincere l'Originale a rientrare. Malauguratamente, l'impresa è ardua, cioè impossibile.

    4. Non peccare più di eccesso di gratitudine verso i Veterani del Triplete. Se la notte di Madrid, anziché accettare immediatamente le richieste contrattuali di Milito, gli fosse stato detto di pensare a festeggiare e basta, sarebbe stato meglio. Così come sarebbe stato meglio vendere subito Maicon anziché sciropparsi un anno di corteggiamento madridista.

    5. Non vendere mai più Balotelli, ammesso e non concesso che l'Inter abbia la ventura di scoprirne un altro come lui.

    6. Esaudire, se non tutte, buona parte delle richieste del tecnico. Benitez voleva Kuyt e Mascherano: non gli hanno preso né l'uno né l'altro e gli hanno pure venduto Balotelli. Gasperini puntava a Palacio, insisteva per tenere Eto'o e spedire Sneijder in Inghilterra. Sono arrivati Forlan e Zarate, è partito Eto'o, è rimasto Sneijder che manco nel Real giocava così male. Un trionfo

    7. Non vendere mai più Eto'o, nemmeno se ti promettono di piazzare petrolio agli Emirati Arabi che sarebbe come rifilare frigoriferi agli eschimesi.

    8. Puntare sui giovani, ma puntarci veramente. Per esempio: Caldirola, in prestito al Brescia, è uno dei segreti dell'incredibile record di imbattibilità del Brescia di Arcari (900', i 929' di Sebastiano Rossi sono dietro l'angolo). Caldirola, nazionale Under 21, non avrebbe fatto comodo all'Inter?

    9. Imporre il rispetto dei contratti a chicchessia, fosse anche Mourinho in persona, anziché liberarlo con la scusa che a lui non si può mai dire no.

    10. Mettere in chiaro con i giocatori che chi arriva all'Inter, poi deve meritarsela sempre. A forza di blandire, perdonare, capire, la squadra arrivata dov'è arrivata. Al capolinea.

    Xavier Jacobelli

    Direttore Editoriale www.calciomercato.com

    Altre Notizie