Calciomercato.com

  • I 5 talenti da comprare in Serbia

    I 5 talenti da comprare in Serbia

    • Aleksandar Miljkovic
    La Serbia è sempre stata una grande fucina di talenti. Non a caso l'ex Jugoslavia era sopranominata il Brasile d'Europa. Il campionato serbo non è di un livello invidiabile ma ha i suoi lati positivi: i giovani vengono lanciati senza paura, una politica che ha dato i suoi frutti, come dimosta il successo della Serbia nell'ultimo Mondiale under 20. Questi i profili under 21 pronti per il salto di qualità:

    Srdjan Plavsic (1995) - Sopranominato "La Formica Atomica", è un esterno sinistro offensivo. E' dotato di notevole velocità e accelerazione, incontenibile nell'uno contro uno. L'altezza di 166 centimetri gli ha causato dei probemi da piccolo, quando è stato rifiutato da diverse squadre che adesso rimpiangono la scelta. Si sta riprendendo la sua rivincita con la maglia della Stella Rossa, della quale è il miglior assistman con 11 passaggi vincenti. Un "Giovinco" serbo con il futuro ancora da scrivere. Il prezzo del cartellino si aggira intorno ai 2 milioni di euro.

    Sasa Lukic (1996) - Nasce come regista, può giocare in tutti i ruoli di centrocampo. E' un ragazzo di grande personalità: da piccolo ha rifiutato quattro volte la Stella Rossa perché convinto che il Partizan prima o poi l'avrebbe preso. Piace a Torino e Verona, quest'inverno il Partizan ha rifiutato due offerte di 2 milioni di euro.

    Andrija Zivkovic (1996) - Il Messi serbo è il pezzo pregiato del campionato, "un parametro zero" molto interessante che piace molto a Inter e Milan. Protagonista del successo della Serbia all'ultimo Mondiale under 20, da gennaio è stato messo fuori rosa dal Partizan per la scelta di non rinnovare il contratto. In questa stagione, in Europa League, ha segnato 4 gol (con  2 assist). 

    Radovan Pankov (1995) - Negli ultimi anni la Serbia ha lanciato tanti difensori di livello mondiale come Vidic, Ivanovic o Kolarov. Pankov arriva dal vivaio di Vojvodina, squadra che ha eliminato la Sampdoria nell'ultima Europa League. Da due anni gioca titolare come difensore centrale, ma può fare anche il terzino destro. Non è altissimo (185 centimetri) ma è veloce e forte nei duelli fisici. Con un milione di euro si può strappare al Vojvodina.

    Nemanja Mihajlovic (1996) - Un altro giocatore del Partizan che conferma la qualità degli scout bianconeri e della cantera che è una delle migliori d'Europa. Mihajlovic è arrivato per sostituire Andrija Zivkovic, un compito non tra i più facili. Si è preso la fascia sinistra, all'occorenza agisce anche sulla destra, in patria viene paragonato a Robben. Nella seconda parte di stagione in 10 partite ha messo a segno 1 gol e 9 assist.

    Altre Notizie