Calciomercato.com

  • I benefattori del pallone

    I benefattori del pallone

    • Luca Vargiu
    Negli angoli nascosti di questo mondo pallonaro un po' di speranza da comprare a buon peso, la si  trova sempre. In qualche anfratto c'è sempre una scappatoia – temporanea e inutile – che gli irriducibili sono pronti a percorrere con ogni mezzo. Disperati all'ultima spiaggia o sempliciotti abbagliati dallo splendore di una carriera che non ci sarà mai, sono questi i principali attori che contribuiscono al notevole sviluppo di questo mercato del pallone parallelo.
    Vuoi dare un peso maggiore al tuo curriculum calcistico?
    Vuoi riprendere in mano la tua carriera zoppicante?
    Vuoi aprire le porte di nuove realtà calcistiche?
    Vuoi toglierti da questa melma del calcio italiano che non da spazio ai giovani?
    Pensi che un tocco di internazionalità potrebbe aiutare?
    Se insisti un po', e cerchi nei posti giusti, non faticherai a trovare l'interlocutore che fa al caso tuo, quello che ha i contatti che contano, le amicizie consolidate e le corsie preferenziali con i campionati fuori dai confini dello stivale. La persona che crede in te e nelle tue possibilità, quella che in tutti questi anni non hai mai trovato, miracolosamente spunta da un social o da una mail o da un passaparola di numeri di telefono scambiati su whatsapp tra un compagno e un altro, un vecchio mister o un direttore sportivo maneggione. E poco importa se le qualità tecniche del giocatore siano presenti o meno, c'è chi sfruttando una serie di collegamenti ben rodata e organizzata, si prodiga per i giocatori in difficoltà. Un benefattore del pallone verrebbe da dire.

    Ecco così che, grazie al lavoro di questi intermediari, il diciannovenne che viene scaricato dalla società dopo l'ultimo anno di Primavera – perchè per tutti non c'è spazio –  può trovare il modo di gonfiare la sua storia calcistica andando a giocare in una di quelle squadre dei campionati minori (Cipro o Malta per fare un esempio, ma anche Svizzera o squadre dell'est europeo per farne un altro) magari proprio in una di quelle che partecipano alle qualificazioni alle competizioni europee. Quello che ci vuole! Minuti internazionali garantiti che sicuramente renderanno più appetitoso il calciatore agli occhi dei tanti (ovviamente questo viene sempre garantito da questi personaggi) pretendenti che all'improvviso fioccheranno come non mai.
    Non solo i giovani però, l'occasione è ghiotta anche per quei giocatori che a metà carriera calcistica a cavallo tra i bassifondi del professionismo e le vette del dilettantismo, affidano a una esperienza in campo internazionale il compito di risollevare le sorti di un percorso calcistico arrivato ormai (quasi) al capolinea. 
    Nuove possibilità di lancio e rilancio quindi, vendute in modo perfetto da abili furbastri il cui mestiere consiste nel trovare scorciatoie nel mondo del pallone. Non gratis ovvio, qui tutto ha un prezzo, il diritto di chiamata è solo di qualche migliaio di euro poi che però può anche salire in base agli optional come minuti internazionali o intervento di più professionisti in grado di far fare il salto di qualità al giocatore. Cifre che vengono digerite con una discreta facilità visto il lasciapassare che fornisce qualche minuto giocato in un preliminare di Champions o Europa League oppure un'avventura internazionale. Che poi sia un tagliacode per il nulla, verrà capito troppo tardi.

    Campare su quelli che ancora pensano di costruire una carriera per campare, a loro volta, di calcio è questo quello che fanno questi benefattori del pallone, abili a intrufolarsi tra le lacune dei regolamenti, l'assenza di controlli e la disperazione di chi affamato di successo ha dato al pallone il compito di cambiare la propria esistenza. Una catena pallonara, triste, spesso inutile (per chi gioca a calcio), sempre più frequentata e alimentata dalle grandi aspettative e, ancora più numerose, illusioni. Percorsi che solo in rarissimi casi portano un beneficio reale e un rilancio ma che per molti ragazzi, più o meno maturi, rappresentano l'ultimo appiglio cui sostenersi con tutte le forze prima di realizzare che una vita fuori dal rettangolo di gioco occorre crearsela davvero.

    Ed è proprio in questo momento che fare i conti con la realtà diventa impresa complicata.

    @vargiuluca 

    http://pallecalciepalloni-s-gonfiati.blogspot.it

    Altre Notizie