Calciomercato.com

  • I bomber stranieri più forti? VOTATE

    I bomber stranieri più forti? VOTATE

    • Stefano Agresti
    Higuain è a due passi dalla leggenda: i 35 gol di Nordahl. Non ce ne voglia quello che ci descrivono come un centravanti fenomenale, capace di trascinare il Milan con valanghe di realizzazioni (pensate che nelle sue 7 stagioni complete in rossonero non andò mai sotto le 23 reti), ma saremmo felici se il Pipita riuscisse almeno a raggiungerlo. Lo merita, a nostro avviso, perché raramente avevamo visto un centravanti così completo: potente però tecnico, egoista ma capace di partecipare al gioco di squadra, straordinario di piede e anche di testa.
     
    Partendo proprio dal record possibile di Higuain, ci siamo divertiti a fare una classifica dei 10 migliori bomber stranieri arrivati in Italia dal 1980, dalla riapertura delle frontiere. Ve la presentiamo, sapendo già che scatenerà dibattiti e che troveremo molti oppositori: perciò vi proponiamo anche un sondaggio, attraverso il quale potrete esprimere la vostra preferenza. Abbiamo inserito nell’elenco i centravanti, anche quelli non purissimi (tipo Shevchenko), e non abbiamo tenuto conto delle vittorie, del palmares, perché alcuni di questi hanno giocato in squadre fortissime per tutta la loro avventura italiana (pensiamo a Van Basten, allo stesso Sheva o a Trezeguet) e altri meno (Batistuta, ad esempio, e per ora Higuain).
     
    Dopo una lunga riflessione, e dopo avere anche pensato a un ex-aequo al vertice della classifica (ma sarebbe stato un po’ da vigliacchi), la nostra preferenza è andata a Van Basten, eleganza e concretezza, classe e genio, piedi d’oro e stacco imperioso: abbiamo voluto premiare anche il bello, l’estetica, e nessuno lo è stato più di lui quando si muoveva là davanti a quel Milan stellare. Ma abbiamo davvero faticato a far scendere dal primo gradino del podio Ronaldo, un fenomeno in ogni senso, il Fenomeno per antonomasia: non abbiamo mai visto nessuno fare ciò che faceva lui alla sua velocità. Due attaccanti, Van Basten e Ronaldo, legati peraltro dalla sfortuna e da infortuni gravissimi, che certamente li hanno condizionati. Chissà quali altre meraviglie ci avrebbero regalato se caviglie e ginocchia li avessero graziati.
     
    Alle loro spalle abbiamo collocato proprio Higuain, per il motivo spiegato sopra: tra gli altri, ci sembra il più completo. Duole un po’ far scivolare nelle posizioni di rincalzo due mostri come Batistuta e Ibrahimovic, un goleador implacabile come Trezeguet, un Pallone d’oro come Shevchenko, due sudamericani che ci hanno incantato non solo per i gol ma anche per la tecnica individuale come Careca e Crespo. Certo, la scelta è davvero straordinaria.
     
    LA NOSTRA TOP 10
     
    1° VAN BASTEN
    2° RONALDO
    3° HIGUAIN
    4° BATISTUTA
    5° IBRAHIMOVIC
    6° SHEVCHENKO
    7° CARECA
    8° TREZEGUET
    9° CRESPO

    Altre Notizie