Calciomercato.com

  • I granata a scuola:| Lezioni di Toro e non solo

    I granata a scuola:| Lezioni di Toro e non solo

    • A.S.

    A lezione da Maestro Toro. Così si potrebbe riassumere la mattinata particolare che hanno vissuto i bambini di tutte le classi Elementari dell'Istituto comprensivo Boero e dell'Istituto comprensivo Don Milani, rispettivamente dei comuni di Sanfront e Rifreddo e di Paesana, località nel Cuneese dove la Scuola Calcio del Torino terrà il suo camp estivo dal 1° al 28 luglio (iscrizioni aperte da venerdì 30 marzo). Ieri i bimbi hanno ricevuto la gradita visita di Silvano Benedetti, colui che è responsabile della Scuola Calcio, Luca Mezzano, allenatore degli Esordienti classe '99, Davide Cravero, responsabile dei Piccoli Amici, e Gianluca Cabella, istruttore del camp di Sanfront. Un autentico bagno di granatismo per alcune ore: ciò che serve per trasmettere il seme della passione a quelli che saranno i granata di domani. Accompagnati dalla dirigente dei due complessi scolastici, la dottoressa Leda Zocchi, e da Emidio Meirone, vice sindaco di Sanfront, i giovanissimi studenti (quasi 300 in totale) hanno ascoltato con grande attenzione le attività proposte per l'estate, ma anche, e soprattutto, le parole di Benedetti e Mezzano: aneddotti sulle loro carriere da giocatori, i tempi d'oro delle giovanili granata, il debutto in serie A, il Filadelfia. I bambini, comprensibilmente, sono rimasti ipnotizzati da questi racconti e non sono mancate le domande. Tantissime e di ogni tipo: come quando è stato chiesto a Benedetti e Mezzano se avessero mai realizzato addirittura un gol in rovesciata, quesito che ha chiaramente strappato qualche sorriso divertito...

    FIDELIZZARE - A volte basta poco per avvicinare il colore di una maglia alle fantasie di un bambino: perché non tutti hanno la fortuna di conoscere la storia del Torino e allora trovare qualche maestro di eccezione, per instillare il 'germe granata', diventa l'occasione giusta per narrare il passato fidelizzando il futuro. Dovrebbe essere la regola, non l'eccezione. E bella è poi, oltre all'incontro, l'iniziativa della scuola, con il placet del Torino Fc. E' stato infatti indetto un concorso, all'interno degli istituti comprensivi, con l'intento di valorizzare ancor di più l'esperienza e di avvicinare i ragazzi all'universo granata. I giovani studenti potranno infatti, entro il 4 aprile, creare dei lavori legati al Torino (disegni per le prime e le seconde elementari, uno slogan per invitare gli studenti a giocare con il Toro per gli altri): i tre vincitori del concorso avranno un bel premio in regalo, con la possibilità di andare allo stadio per vedere Torino-Crotone del 28 aprile e, prima del fischio di inizio, di accompagnare le squadre in campo. Tutti gli elaborati saranno poi esposti in occasione della manifestazione dedicata al Grande Torino e organizzata dalla Scuola Calcio Piccoli Amici (Oasi Laura Vicuna, 6 maggio).

    E ALL'UNIVERSITA' - Intanto ieri pomeriggio il club granata ha tenuto una lezione all'università di Torino, nel corso di Diritto dell'immagine e della comunicazione (laurea in Scienze della Comunicazione) tenuto dal professor Salvo Dell'Arte. E' intervenuto il responsabile dell'area comunicazione Alberto Barile per parlare dell'immagine e del merchandising nel Torino Fc. Da oggi, invece, sarà on line il sito internet di Oduamadi: nnamdioduamadi.net.

    (Tuttosport - Edizione Locale)

    Altre Notizie