Calciomercato.com

  • L'estate di Berardi, Milik... e Bobo Vieri. Auguri ai Mancini del calcio

    L'estate di Berardi, Milik... e Bobo Vieri. Auguri ai Mancini del calcio

    • Niccolò Colmegna
    La Giornata internazionale dei mancini è un evento che ricade annualmente ogni 13 Agosto. L'oggetto di questa celebrazione è la conoscenza e la diffusione del mancinismo. Proprio quest'estate è stata vivacizzata da calciatori mancini, o ex, che hanno dato spettacolo in campo e fuori, infiammando anche la sessione estiva del calciomercato.

    MANCINI D'ITALIA- Questo calciomercato è stato animato fin da subito, e lo è tutt'ora da una folta schiera di calciatori mancini. I primi giorni di mercato si sono incentrati sulla vicenda Domenico Berardi, il talentuosissimo esterno mancino del Sassuolo è stato protagonista di un duello di mercato tra Inter e Juventus, salvo poi rimanere in Emilia trascinando i neroverdi al secondo turno dei preliminari di Europa League. Non si può non citare poi Gianluca Lapadula, l'atttaccante è stato acquistato con un blitz a sorpresa del Milan, che lo ha prelevato dal Pescara battendo la concorrenza di Napoli, Sassuolo, Juventus e Genoa assicurandosi il capocannoniere della passata Serie B. In casa Napoli, il dopo Higuain ha, per il momento, una costatnte: il piedo sinistro. Arkadiusz Milik, arrivato dall'Ajax per 32 milioni di euro, e Manolo Gabbiadini, sono infatti accomunati dal loro potente mancino. In casa Juventus, è Zaza a tenere vivo il mercato sul fronte offensivo, sul'attaccante è fortissimo Wolfsburg. In caso di una sua partenza i bianconeri potrebbero virare su Gabigol anche lui sinistro di piede. Sulla punta brasiliana c'è anche l'Inter, che non molla la presa. 

    ROBERTO MANCINI- Indubbiamente è stata anche l'estate di Mancini... Roberto. Questa volta non si fa riferimento a nessun parametro tecnico, ma all'ex allenatore dell'Inter. Un'estate tormentata quella del tecnico di Jesi, che è culminata con l'esonero dalla panchina dei nerazzurri. Rescissione consensuale frutto di un amore mai davvero sbocciato con la nuova proprietà, troppi i motivi di discussione, dal nodo del rinnovo di contratto passando alle vedute completamente differenti in sede di mercato

    ALL'ESTERO- Il mercato dei mancini ha movimentato anche il resto d'Europa. In Spagna, il Real Madrid ha visto uno stravolgimento delle gerarchie interne, il giovanissimo Marco Asensio ha scavalcato persino James Rodriguez, che non trovando spazio potrebbe seriamente pensare di lasciare Madrid. In casa Siviglia, Ganso e Vazquez sono pronti a stupire i tifosi andalusi. In Ligue 1, il super favorito Paris Saint-Germain ha ingaggiato Ben Arfa, il francese tutto dribling e fantasia è dotato di un mancino impareggiabile. Al centro del mercato è finito anche Blasie Matuidi, il centrocampista piace a mezza Europa e se dovesse lasciare Parigi, la Juventus è in pole position. In Bundesliga, il Borussia Dortmund continua a puntare sui giovani di talento, assicurandosi un duo mancino di tutto rispetto: Raphael Guerreiro, protagonista con il Portogallo ad Euro 2016, e Ousmane Dembélé, ala destra prelevata dal Rennes. Il campionato che ha speso più milioni per aggiudicarsi calciatori mancini è però la Premier League. L'unico colpo ad effetto in casa Arsenal porta il nome di Granit Xhaka, centrocampista arrivato per 45 milioni dal Borussia Monchengladbach. Pep Guardiola, per il suo City, ha deciso di puntare su uno dei mancini più promettenti di tutto il panorama calcistico: Leroy Sanè è arrivato a Manchester dallo Schalke per cinquanta milioni di euro. Sono di piede sinistro anche tre giocatori che pur essendo al centro di voci di mercato da tempo non hanno, ad oggi, cambiato squadra. Matic, centrocampista del Chelsea, non si muoverà da Londra nonostante il corteggiamento della Juventus. Lukaku è al centro dei desideri proprio della squadra di Conte, ma l'Everton non sembra cedere neanche davanti alle maxi offerte di Abramovic. Non dovrebbe cambiare casacca neanche il miglior giocatore della passata Premier, Rihad Mahrez, corteggiato da mezza europa, dovrebbe rimanere agli ordini di Claudio Ranieri.

    MANCINI DI INSTAGRAM- Se dovessimo però decretare che ha davvero animato questa estate, i primi due posti  non sarebbero neanche in discussione. Bobo Vieri e Marco Borriello, due mancini d'eccellenza, hanno invaso i social per tutta l'estate con le loro foto e i loro video, diventati virali su Instagram. Vieri, ormai un'icona sul  social network delle foto, ha tenuto costantamente aggiornati i suoi followers con il suo "TG di Formentera", un simpatico siparietto video in cui, l'ex attaccante della nazionale, elenca le sue vittorie a footvolley elencando i premi vinti in spiaggia, dai chupiti alle cene offerte. Non è stato da meno neanche Marco Borriello. Svincolatosi al termine della stagione conclusa con l'Atalanta, ha passato l'estate ad allenarsi a Ibiza, postando continuamente video e foto. Fino ad arrivare ad invitare i suoi followers ad allenarsi con lui, il successo è stato incredibile e anche in questo caso i video hanno documentato il tutto. Il simpatico siparietto è terminato qualche giorno fa, con l'ufficializzazione del suo passaggio al Cagliari.

    Altre Notizie