Calciomercato.com

  • Dal 2000 Milan meglio di Inter e Juve

    Dal 2000 Milan meglio di Inter e Juve

    • Antonio Martines
    News su messenger! Ricevi gratis tutte le notizie della tua squadra

    crisi del calcio Italiano...mi vien quasi da ridere quando si pronunciano queste parole. Come si può avere ancora il coraggio di parlare di crisi quando ormai il calcio Italiano è quello che è dal lontano 2000? La parola crisi serve per descrivere un momento più o meno lungo di difficoltà, ma quando questo momento dura ormai da 16 anni la si può ancora usare? Io credo proprio di no. La verità è semplicemente un'altra e cioè che dall'inizio del nuovo millennio il calcio italiano non è più stato al passo con i tempi ed è rimasto prigioniero dei propri gloriosi ricordi. Per rendercene conto in maniera concreta, abbiamo voluto realizzare delle classifiche che prendessero in considerazione i risultati dei club e delle federazioni nelle due coppe europee (Champions ed Europa League), le due classifiche riguardano i migliori 20 club e le 10 migliori federazioni nazionali. Sono state calcolate in base ai punti che troverete nella legenda sotto l'articolo.

    Le classifiche parlano da sole e non hanno bisogno di troppe considerazioni, se non per il fatto che la Liga a partire dal 2000 è stata di gran lunga il miglior movimento calcistico europeo e per distacco. Lo schiacciante primato degli spagnoli (da soli hanno ottenuto quasi gli stessi risultati di Inghilterra, Germania e Italia messe insieme) si spiega con 8 Champions (4 Real e 4 Barca) e 8 Europa League ( 5 Siviglia, 2 Atletico,1 Valencia) nel corso degli ultimi 16 anni; praticamente gli Spagnoli hanno vinto un anno si e un anno no in entrambe le competizioni. Ma non basta, perché ai trofei vinti vanno aggiunte anche 4 finali di Champions e 3 finali di Europa League, 14 semifinali Champions e 7 di Europa League da parte di quelle Spagnole che non hanno vinto il trofeo o sono semplicemente arrivate alle semifinali delle due competizioni continentali. Il paragone con il resto d'Europa è semplicemente impietoso e ci fa capire che siamo di fronte ad un'anomalia mai vista prima nella storia del calcio. Perché i grandi cicli degli anni '70, '80 e '90 erano stati intensi e circoscritti in un periodo nettamente più breve, ma soprattutto non conditi da una simile quantità di finali e semifinali. Dal 1977 al 1984 le Inglesi vinsero 7 coppe dei Campioni in 8 anni, mentre le Italiane vinsero ben 8 coppe Uefa dal 1989 al 1999.

    La Spagna invece sembra aver superato i limiti temporali dei cicli da un decennio, anzi ormai veleggia in maniera decisa verso un ciclo che possiamo tranquillamente definire ventennale.Che dire, evidentemente sono riusciti a trovare una formula segreta per la vittoria, ma qualunque sia questa formula, non ha a che fare solo con la potenza economica, la tattica e l'organizzazione dei settori giovanili perché in questi tre settori inglesi, italiani e tedeschi dovrebbero essere superiori, eppure alla fine a vincere sono sempre gli spagnoli. Bravissimi per carità, ma adesso, dopo tanti applausi, sarebbe veramente anche il caso di capire come fanno dopo la bellezza di 16 lunghi anni.


    Classifica dei migliori 20 Club dal 2000 ad oggi

    1 Barcellona 53

    2 Real Madrid 52

    3 Bayern 39

    4 Chelsea 31

    5 Siviglia 30

    6 Milan 28

    7 Liverpool 27

    8 Man.Utd 24

    9 Porto 22

    10 Atletico 22

    11 Inter      13

    12 Valencia  12

    13 Juventus 11

    14 Borussia Dortmund 8

    15 Shaktar 7

    16 Benfica 7

    17 Galatasaray 6

    18 Feyenoord 6

    19 Cska Mosca 6

    20 Zenit 6



    LEGENDA

    Champions League 10 punti

    Europa League 6

    Finale Champions 5

    Finale Europa Legaue 3

    Semifinale Champions 2

    Semifinale Europa League 1

    Altre Notizie