Calciomercato.com

  • La migliore formazione del 2014 dell'Equipe
La migliore formazione del 2014 dell'Equipe

La migliore formazione del 2014 dell'Equipe

Il quotidiano sportivo francese L'Equipe ha assegnato oggi gli Oscar per il 2014, stilando la "formazione dell'anno", ovvero un 11 con i migliori interpreti dei vari ruoli per quanto concerne gli ultimi 12 mesi. Inutile dire che i Campioni d'Europa in carica, il Real Madrid di Carletto Ancelotti, tingono con i propri colori gran parte della formazione. Anche la Germania campione del Mondo si appropria di una buona fetta dell'undici, con i suoi rappresentanti del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund. Nella squadra stellare, come era prevedibile, non ci sono italiani né stranieri che giocano nella Serie A. 

PORTIERE - Inutile discutere su chi sia il tirolare in porta: Manuel Neuer, campione del Mondo, votato oggi dalla stessa Equipe come miglior giocatore del mondo, davanti ai"mostri sacri" Cristiano Ronaldo e Messi. Un modo nuovo di fare il portiere quello di Neuer, che ha rivoluzionato il ruolo: un estremo difensore con i piedi da centrocampista, bravo a far ripartire l'azione.

DIFENSORI - La difesa è a quattro, con Lahm e Alaba sulle fasce, Sergio Ramos e Hummels centrali: i due terzini del Bayern hanno garantito corsa, spinta e tecnica per tutta la stagione. Lahm è stato inoltre il capitano della Germania campione del Mondo. Sergio Ramos, pur disputando un Mondiale deludente, ha vinto la Decima coi Blancos, marcando per giunta il gol del pareggio decisivo al 93' nella decisiva finale con l'Atletico. Mats Hummels è stato il perno della difesa teutonica in Brasile, anche se ha finito il 2014 in calo con il suo Borussia Dortmund.

CENTROCAMPISTI - Il centrocampo prevede la solidità di Kroos e Xabi Alonso, e la fantasia di Di Maria: i primi due sono i maggiori interpreti, insieme a Pirlo ed Iniesta, del ruolo di metronomo nel mondo. Kroos ha trascinato la Germania alla finale di Rio, grazie ai suoi assist e anche a qualche gol, e il Real in Coppa dei Campioni. Xabi Alonso è stato la sicurezza del Real Madrid in Champions, prima di trasferirsi in Baviera. Angel Di Maria ha invece dimostrato, sia con il Real che in nazionale che con il Manchester United, di essere inarrestabile quando è in forma.

ATTACCANTI - Infine un attacco da sogno con Messi e Neymar a supporto di Cristiano Ronaldo: i due compagni del Barcellona, reduci da una stagione non enstusiasmante con il club, hanno comunque trascinato le proprie nazionali in finale ed in semifinale in Brasile. Cristiano Ronaldo è riuscito dove nessuno aveva nemmeno osato: 16 gol in Champions League, e la Decima non poteva che finire al Real.

LA FORMAZIONE - Ecco la formazione del 2014: Neuer (Bayern); Lahm (Bayern), Sergio Ramos (Real Madrid), Hummels (Borussia Dortmund), Alaba (Bayern); Kroos (Real Madrid), Di Maria (Manchester United), Xabi Alonso (Bayern); Messi (Barcellona) Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Neymar (Barcellona).

Altre Notizie