Calciomercato.com

  • I ragazzi del MasterSport a Coverciano e al Franchi di Firenze

    I ragazzi del MasterSport a Coverciano e al Franchi di Firenze

    Appuntamento intenso e ricco di spunti di riflessione per gli studenti della XVIII edizione del masterSport protagonisti, nella giornata di mercoledì, di una visita di studio con cornici d’eccezione il Centro Tecnico di Coverciano e lo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

    La giornata, organizzata nell’ambito del percorso di specializzazione in sport management, si è aperta con la tradizionale visita al Centro Tecnico e alle strutture sportive della sede toscana della FIGC, che ospiteranno la nazionale italiana di calcio dalla fine di maggio per il periodo di preparazione al mondiale brasiliano. La sessione della mattina è poi stata completata da una lezione speciale, presso l’aula magna del centro e con una classe mista composta dal masterSport e dal corso Direttori Sportivi, sul tema: “Sicurezza degli impianti e gestione dei grandi eventi sportivi”. Relatore dell’incontro è stato il dottor Francini delegato sicurezza del club ACF Fiorentina che ha raccontato la delicatezza del suo ruolo, le difficoltà incontrate nella gestione dei grandi eventi presso lo stadio fiorentino ed il lavoro svolto questa stagione dal punto di vista strutturale volto al miglioramento dei servizi offerti ai tifosi viola.

    Nel corso del pomeriggio il gruppo ha avuto l’occasione di incontrare e confrontarsi con il responsabile marketing del club, Martino Ferrari, che supportato dal suo staff ha permesso ai presenti di analizzare le iniziative del club ed il modello di gestione che caratterizza il progetto di sviluppo della società in tema di partnership e rapporto con gli sponsor. 

    La visita presso il Centro Tecnico si è poi conclusa con un viaggio nella storia della nazionale e della maglia azzurra, supportati dalla insostituibile guida del dottor Fini che ha condotto i presenti all’interno del Museo del Calcio svelando aneddoti e retroscena.

    La serata ha visto il gruppo spostarsi presso lo Stadio Artemio Franchi dove, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del club viola, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare l’impianto in tutte le sue aree potendo così conoscere nel dettaglio le criticità ed i punti di forza della casa della società viola allestita e pronta ad ospitare un evento sportivo. 

    Al termine della visita i partecipanti si sono infatti accomodati nella nuova tribuna dello stadio Franchi dove si è tenuta la gara di ritorno della Finale TIM CUP Primavera; la presenza all’evento ha dato modo di assistere ad una partita di alto livello tra giovani promesse, dalla quale è uscita trionfante la Lazio dopo una sfida combattuta e divertente, e di apprezzare l’organizzazione del cerimoniale di premiazione.

    Il masterSport ringrazia tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita della giornata. Un ringraziamento particolare alla società ACF Fiorentina e al Centro Tecnico di Coverciano per la consueta disponibilità data ai partecipanti e al corso.

    CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER DEL MASTER SPORT, CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

    Altre Notizie