Calciomercato.com

  • ICC: Dzeko risponde a Mandzukic, poi la Juve vince ai rigori contro la Roma

    ICC: Dzeko risponde a Mandzukic, poi la Juve vince ai rigori contro la Roma

    L'International Champions Cup in corso negli Stati Uniti ha regalato già questa sera bagliori di Serie A, a tre settimane di distanza dall'inizio del campionato italiano: in scena alle 22.05 italiane (le 16.05 americane) presso il Gillette Stadium di Foxborough, nel Massachusettsla sfida tra la prima e la seconda forza della Serie A dell'anno scorso, il match mai amichevole tra i campioni d'Italia in carica della Juventus e i secondi classificati della Roma, che termina 1-1 nei tempi regolamentari, con i gol di Mandzukic su assist di Alex Sandro e di Dzeko su assist di Kolarov, prima di finire 5-4 per i bianconeri ai rigori, a causa dell'errore del giallorosso Tumminello (in gol Bernardeschi e Douglas Costa nella Juve). Si è trattata per entrambe della partita che chiude la tournée americana: amichevole di lusso, con tanti significati. La Juve prova a ritrovare i giusti equilibri dopo l'addio a Bonucci e l'arrivo di De Sciglio, Douglas Costa e Bernardeschi, in vista della Supercoppa italiana, in programma tra due settimane contro la Lazio. Anche la Roma continua a dimostrare di stare apprendendo le idee di Di Francesco. Allegri ha schierato dall'inizio il nuovo acquisto De Sciglio, così come Di Francesco KolarovDefrel.


    h 22.05, Gillette Stadium di Foxborough: Roma-Juve 1-1 dtr, 4-5 dcr.
    29' Mandzukic (J), 75' Dzeko (R).


    LA CRONACA:

    CALCI DI RIGORE: Tumminello (R) PARATO, Lichtsteiner (J) GOL, Pellegrini (R) GOL, Barzagli (J) GOL, Iturbe (R) GOL, Bernardeschi (J) GOL, Bruno Peres (R) GOL, Khedira (J) GOL, Cengiz Under (R) GOL, Douglas Costa (J) GOL.


    SECONDO TEMPO:

    90' - Termina il match, finisce 1-1: si va ai calci di rigore per stabilire la vincitrice.

    89' - Punizione pericolosa di Douglas Costa, palla che esce di poco.

    85' - Occasione per Bernardeschi, che però aspetta troppo per calciare e lo fa in malo modo. 

    80' - Punizione di Kolarov dalla destra, para non senza difficioltà Pinsoglio.

    75' - PAREGGIO DELLA ROMA, SEGNA DZEKO! Bell'apertura di Gerson per Kolarov, che crossa in mezzo per l'accorrente Dzeko: facile facile il tap-in a porta spalancata del bosniaco. Pari Roma.

    70' - Giallo anche per Chiellini, per un fallo a metà campo su Cengiz Under.

    65' - Dentro nella Juve anche il nuovo acquisto Bernardeschi.

    63' - Dentro nella Roma i nuovi acquisti Pellegrini e Cengiz Under.

    62' - Colpo proibito di Dzeko a Chiellini, sanzionato dall'arbitro con il cartellino giallo. Qualche parola di troppo anche tra Strootman e lo stesso Chiellini.

    60' - Juve in campo con il 4-2-4: Higuain-Mandzukic coppia centrale, con Dybala e Douglas Cosra sulle fasce.

    58' - ​Miracolo di Alisson su Higuain! Gran giocata di Douglas Costa, che tira dal vertice destro dell'area: il portiere brasiliano è imperfetto nella respinta, ma si supera nel tap-in da due passi del Pipita, davvero a botta sicura.

    54' - Nainggolan al volo per Dzeko, il tiro del bosniaco è elegante ma centrale.

    51' TRAVERSA DI STROOTMAN! Bruno Peres serve l'olandese, che spacca la traversa della porta con un gran tiro di sinistro. 

    49' - Grande azione Dybala-Higuain, con il Pipita che serve in area la Joya, pronta ad insaccare: tutto fermo per offside di Dybala, corretto.

    46' - Comincia il secondo tempo: dentro Douglas Costa per Cuadrado nella Juve, Gonalons per De Rossi nella Roma, oltre a Moreno.


    PRIMO TEMPO:

    45' - Termina il primo tempo: partita equilibrata e a bassi ritmi, meglio la Juve, che va al riposo in vantaggio grazie a Mandzukic. ​

    39' - Perotti ammonito per simulazione, dopo essere caduto in area per un tocco di Benatia, che però sembra essere sul pallone.

    29' VANTAGGIO JUVE CON MANDZUKIC! Dopo una decina di minuti di supremazia, i bianconeri si portano in vantaggio: gran passaggio tagliato di Alex Sandro, che dalla sinistra imbecca Mandzukic. Il croato salta Alisson e deposita in rete, vano il tentativo di intervento di Juan Jesus. Juve in vantaggio.

    25' - Pjanic a un passo dal vantaggio! Tiro da fuori del bosniaco, palla di poco a lato di Alisson.

    23' - Mandzukic pericoloso su cross dalla destra di Cuadrado, palla messa fuori in spaccata.

    13' - Perotti serve alla grande Dzeko, che arrivato a rimorchio tira debolmente di piatto. Solo angolo per la Roma.

    9' - Ancora Roma: gran botta da fuori di Nainggolan su azione d'angolo, palla alta. 

    8' - Dzeko vicinissimo al gol! Defrel mette dentro per il bosniaco, che tocca al volo da ottima posizione mettendo a lato.

    7' - Dybala conclude da fuori, troppo centrale per far male ad Alisson, che para senza troppe difficoltà. 

    2' - Ci prova subito Higuain, tiro sporco che finisce debolmente tra le braccia di Alisson. 

    1' - Partiti, possesso palla iniziale della Roma.


    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus (dal 46' Moreno), Kolarov (dall'83' Castan); Nainggolan (dal 63' Gerson), De Rossi (dal 46' Gonalons), Strootman (dal 63' Pellegrini); Defrel (dal 63' Cengiz Under), Dzeko (dall'83' Tumminello), Perotti (dall'83' Iturbe).

    Juventus (4-2-3-1): Buffon (dal 65' Pinsoglio); De Sciglio (dal 46' Lichtsteiner), Rugani (dal 46' Barzagli), Benatia (dal 46' Chiellini), Alex Sandro; Pjanic (dal 65' Sturaro), Marchisio (dal 46' Khedira); Cuadrado (dal 46' Douglas Costa), Dybala (dal 65' Bernardeschi), Mandzukic (dal 65' Bentancur); Higuain (dal 76' Kean).

    Ammoniti: Perotti (R), Dzeko (R), Chiellini (J).

    Altre Notizie