Calciomercato.com

  • Il Borussia Dortmund pazzo di Jojic, l'uomo delle grandi occasioni col mito di Kroos

    Il Borussia Dortmund pazzo di Jojic, l'uomo delle grandi occasioni col mito di Kroos

    • AD
    Passano i giocatori ma la squadra resta, si dice spesso quando si parla di calcio. Uno slogan che potremmo tranquillamente adattare a un club come il Borussia Dortmund, che continua a fare la guerra al Bayern Monaco e alle grandi d'Europa senza poter contare sui loro budget per fare mercato e continuando a pescare i migliori talenti del Vecchio Continente. L'ultimo in ordine di tempo è Milos Jojic, centrocampista serbo classe 1992 arrivato a gennaio dal Partizan Belgrado e capace di imporsi da subito nel calcio tedesco e nella formazione guidata da Jurgen Klopp, con i suoi 3 gol in campionato in sole 2 presenze da titolare, l'ultimo sabato scorso contro il Bayer Leverkusen.

    L'UOMO DELLE GRANDI OCCASIONI - A 12 anni, Jojic entra nel settore giovanile del Partizan Belgrado, una delle storiche società del calcio serbo, ma deve attendere il settembre del 2012 per fare il suo debutto in prima squadra, dopo due stagioni in prestito nella Serie B locale al Teleoptik. Centrocampista di qualità immensa, dotato di un calcio dalla distanza preciso e potente allo stesso tempo e di una grande visione di gioco, il primo lampo della sua carriera è di quelli destinati a rimanere nella storia. Sempre nella stagione 2012/2013, quella del debutto, è anche un suo splendido calcio di punizione a contribuire alla vittoria nel derby contro gli storici rivali della Stella Rossa e alla conquista del titolo nazionale.

    DEBUTTI COL BOTTO - Nella prima metà dell'attuale stagione, realizza 6 reti nel campionato serbo e una in Europa League e si conquista il diritto di debuttare in nazionale nell'amichevole dello scorso 11 ottobre contro il Giappone, bagnata con un gol, tanto per cambiare. Nell'ultima sessione del mercato, il Borussia Dortmund è andato a pescarlo versando poco più di 2 milioni di euro nelle casse del Partizan e facendogli firmare un contratto fino a giugno 2018. Una mossa studiata ad hoc, in vista della sostituzione di Ilkay Gundogan, destinato a diventare uno dei prossimi uomini mercato del Borussia Dortmund dopo una stagione vissuta interamente ai box per i continui problemi alla schiena. Il debutto di Jojic in Bundesliga è stato col botto: entra in campo contro l'Eintracht Francoforte (15 febbraio) e impiega 12 secondi a trovare il suo primo gol con la sua nuova maglia: "Ma niente ha il sapore di un gol alla Stella Rossa, se giochi per il Partizan. E' come una sfida tra Borussia Dortmund e Schalke 04...", ha dichiarato in una delle sue prime interviste in Germania. Nella quale, ha anche indicato il suo modello di riferimento: "Mi piace molto come gioca Toni Kroos del Bayern Monaco, ha uno stile molto simile al mio. E nel 2007 ha segnato un gol alla Stella Rossa...".

    Altre Notizie