Calciomercato.com

  • IL CASO: l'onestà del giovane Camporese

    IL CASO: l'onestà del giovane Camporese

    Michele Camporese è uno dei migliori giovani italiani in questo campionato di Serie A. Il difensore viola classe 1992, suo malgrado, è stato protagonista della polemica arbitrale della settimana.

    IL FATTO.
    Parma-Fiorentina 1-1
    : il gol del pareggio arriva su rigore, concesso da Gava per l'atterramento dell'ex di turno Gobbi proprio ai danni di Camporese. Le immagini non lasciano troppi dubbi e la decisione dell'arbitro sembra sacrosanta.

    LA FRASE.
    Tutto viene rimesso in discussione dopo una dichiarazione rilasciata dal giovane della Fiorentina al termine dell'amichevole infrasettimanale con la Nazionale Under 21: "C'è cascato, rigore per noi".

    LA REAZIONE.

    Il presidente del Parma, Tommaso Ghirardi ha commentato: "Forse sono diventato cieco, ma quello di domenica non mi sembrava affatto rigore. Nella sua onestà e ingenuità, lo ha confermato anche il ragazzo. Da una parte sono contento perché chi fa le moviole è stato smentito, dall'altra mi dispiace perché questo è l'ottavo penalty che ci fischiano contro in questa stagione. Se ce ne avessero fischiati la metà, probabilmente avremmo 4-5 punti in più in classifica indipendentemente dalle nostre responsabilità che comunque rimangono. Abbiamo adottato una linea soft, a differenza di altre società e di tanti miei colleghi, non facciamo polemiche e non contestiamo gli arbitri. Non so se questa linea stia pagando o meno, ma io ho la coscienza pulita, sono sereno e resto convinto della buona fede arbitrale altrimenti non sarei nel mondo del calcio. Però è chiaro che dà amarezza. Domenica la Fiorentina poteva segnare solo su rigore e così è stato. Per esempio, quando vengono dati rigori contro Milan, Juve e Inter, chi fa le moviole va sempre contro gli arbitri. Invece, quando vengono fischiati contro squadre minori, è sempre d'accordo con gli arbitri. Anche io, nel mio piccolo, pretendo un po' di rispetto".

    IL CHIARIMENTO.

    Camporese ha poi chiuso la vicenda spiegando sul sito ufficiale della Fiorentina: "Dopo la partita con la Nazionale Under 21 ad Empoli ero molto stanco ed emozionato, nonostante questo mi sono fermato nel post-gara con i giornalisti presenti, molti dei quali si occupano quasi esclusivamente di Fiorentina. Mi hanno interpellato in merito all'episodio del rigore di Parma, sul quale sono parte in causa, riferendomi le dichiarazioni di Massimo Gobbi. In maniera approssimativa ho risposto velocemente, riferendomi, con la frase mal interpretata "ci è cascato”, alla dinamica del fallo di Gobbi che, grazie al mio movimento in area, è stato costretto a trattenermi vistosamente e a farmi cadere. Vista la trattenuta netta subita, mai avrei potuto riferirmi all'operato dell'arbitro Gava. Rimango convinto che domenica scorsa sia stato fischiato un rigore giusto e mi dispiace se le mie dichiarazioni hanno creato fraintendimenti".


    Altre Notizie