Calciomercato.com

  • Milan ai cinesi: tutti i passaggi della svolta. A sorpresa, la spunta Han Li

    Milan ai cinesi: tutti i passaggi della svolta. A sorpresa, la spunta Han Li

    13.50 ARRIVA IL COMUNICATO - Milan: Fininvest firma preliminare di vendita con cordata cinese: LEGGI QUI

    12.30 I DETTAGLI - Silvio Berlusconi ha venduto il Milan. Accordo raggiunto tra Fininvest, proprietaria del 99,93% delle quote del club rossonero, e una cordata d'investitori cinesi che versano 740 milioni (compresi i 220 milioni di debiti: ma le cifre sono ancora da confermare) per acquistare il 100% delle azioni del club rossonero. In mattinata le parti hanno firmato il preliminare di cessione del 99,93% delle quote, poi entro fine anno ci sarà il closing. Atteso a breve il comunicato ufficiale da parte di Fininvest. Come riporta Gazzetta.it, sembra ormai certo che ad acquistare non sia stata la cordata cinese rappresentata dai manager Gancikoff e Galatioto (che sono fuori da questa operazione) né il gruppo Fosun (alle spalle del quale c'è il super procuratore portoghese Jorge Mendes) entrato in contatto con Silvio Berlusconi negli ultimi tempi, ma un terzo e nuovo gruppo orientale rappresentato dal manager Yonghong Li (foto dal profilo Twitter XHSports)

    11.30 ACCORDO RAGGIUNTO - Secondo quando riporta Corriere.it, mancano pochissimi adempimenti ma c’è l’accordo per la vendita del Milan. La cordata acquirente cinese sarebbe quella legata a Nicholas Gancikoff e Sal Galatiolo, ma potrebbero esserci anche nuovi ingressi. L’intesa è stata raggiunta e la firma è attesa, secondo voci dell’ambiente finanziario, nelle prossime ore: emissari del gruppo starebbero raggiungendo Villa Certosa, dove si trova in vacanza il presidente Silvio Berlusconi. La cifra per la cessione del 100% del club rossonero si aggira sui 700 milioni. Nella mattinata di oggi, Fininvest aveva smentito ufficialmente la trattativa con il gruppo Fosun.

    SPUNTA IL NOME DI HAN LI - Secondo Repubblica.it, che concorda sul fatto che la cessione sia stata ultimata, la cordata sarebbe capitanata da Yonghohg Li. Ad acquisire il controllo del Milan sarà la Sino-Europe Investment Management Changxing. Di cosa si tratta e chi ne fa parte? In sostanza, è la società veicolo che è servita per l'operazione: ne fanno parte, tra gli altri, Haixia Capital, il fondo di stato cinese per lo Sviluppo e gli Investimenti nonché Yonghong Li, manager che ha condotto la trattiva in questi mesi

    SVOLTA EPOCALE - Anche sportmediaset.it, la testata sportiva di proprietà di Fininvest, parla di "ore decisive" e di "svolta epocale". 

    Altre Notizie