Calciomercato.com

  • Il Derby di Vienna va al Rapid: 3-1 contro l'Austria
Il Derby di Vienna va al Rapid: 3-1 contro l'Austria

Il Derby di Vienna va al Rapid: 3-1 contro l'Austria

Una ripresa fulminante e una meritata vittoria per 3-1 nel derby! 
In un Gerhard-Hanappi-Stadion già tutto esaurito da qualche tempo, la prima sorpresa arriva ancora prima del fischio d’inizio. Il responsabile del club service e speaker Andy Marek, annunciando la formazione del Rapid, si è fermato di colpo sul numero 10. Ma chi è il numero 10? Beh in realtà si tratta di una buona conoscenza: il numero che in genere portano i trequartisti è stato, infatti, assegnato a Louis Schaub. È una sorta di premio per questo centrocampista offensivo, che ha compiuto 19 anni il 29 dicembre scorso e che è stato eletto dai tifosi come il Rapidler del 2013.

Un 308° derby ad alti ritmi - Di certo non è cambiata l’intensità della sempre eternamente giovane stracittadina. Fin dall’inizio le due squadre non si regalano nulla e già al secondo minuto arriva la prima ammonizione della partita e a farne le spese è il capitano dei Viola Ortlechner. Il Rapid fa pressione e si rende pericoloso già nella fase iniziale dell’incontro. Al nono minuto Schaub tenta una conclusione da 18 metri e costringe il portiere avversario Lindner a una parata. Dopo il successivo calcio d’angolo il difensore centrale Max Hofmann, in campo al posto dello squalificato Christopher Dibon, tenta un colpo di testa e la palla finisce di poco a lato (10'). Pochi minuti dopo l’avversario si rende per la prima volta pericoloso: la nostra squadra non riesce ad allontanare la palla dall’area di rigore e Ortlechner devia la palla da una distanza ravvicinata verso il palo, ma l’angolo è troppo stretto. Nel rimbalzo la sfera finisce sopra la porta e in quest’occasione la nostra squadra è fortunata (16')! La gara prosegue ad alti ritmi e al 24' è di nuovo Max Hofmann a sbagliare una conclusione dopo un calcio d’angolo. Due minuti dopo l’Austria Vienna passa in vantaggio: lo spagnolo De Paula riceve il pallone da Hosiner, corre indisturbato verso la porta, dribbla il nostro portiere Novota e insacca per lo 0-1 (26'). 
La nostra risposta, però, non si fa attendere. Solo dieci minuti dopo il gol degli ospiti, Steffen Hofmann batte un calcio di punizione, la palla finisce sulla traversa, rimbalza indietro e il difensore dell’Austria Vienna Rogulj conclude da distanza ravvicinata nella propria rete per il meritato 1-1 (36')! 

Un quarto d’ora del Rapid ricco di avvenimenti - Il secondo tempo inizia senza sostituzioni, ma con un cambiamento in confronto alla prima parte della gara. È andata, infatti, un po’ persa la briosità e le due squadre si neutralizzano a vicenda. Petsos tenta un tiro dalla distanza al 49', ma almeno per il momento nessuna delle squadre riesce a rendersi pericolosa. Poi, però, l’impressionante 67% di possesso palla da parte del Rapid porta, nella Rapid-Viertelstunde - il quarto d’ora del Rapid -, altri due gol per la nostra squadra. Al 78' quasi l’intero stadio regala una standing ovation al nostro numero 33 Deni Alar, di ritorno in campo nove mesi dopo una rottura del tendine d’Achille subita nel maggio scorso. Immediatamente dopo i tifosi del Rapid hanno nuovamente motivo per festeggiare: dopo un calcio d’angolo di Steffen Hofmann Marcel Sabitzer insacca di testa per il 2-1 (79')! All’83' Christopher Trimmel tenta una conclusione di testa, ma Lindner devia in corner (83'). Ancora una volta è Steffen Hofmann a calciare dalla bandierina, e Mario Sonnleitner sigla da distanza ravvicinata la rete del 3-1 (83')! La partita è chiusa e la vittoria nel derby è nostra - la striscia negativa di quattro anni senza una vittoria in un derby casalingo è finalmente terminata. Sarà questo l’inizio di una scia di successi in questa primavera? Lo vedremo! Rapid!


Tipp3 Bundesliga, 22° giornata (il tabellino)
SK Rapid - Austria Vienna 3-1 (1-1) 
Gerhard-Hanappi-Stadion, 17.000, arbitro Drachta 
Reti: 0-1 (26°) De Paula, 1-1 (36°) Rogulj (autorete), 2-1 (79°) Sabitzer, 3-1 (84°) Sonnleitner; 
SK Rapid: Novota - Trimmel, Sonnleitner, M. Hofmann, Schrammel - Petsos, Boskovic - Schaub (78° Alar) - S. Hofmann (86° Starkl), Burgstaller (90° Pavelic), Sabitzer; 
Austria Vienna: Lindner - F. Koch, Rogulj, Ortlechner, Suttner - Holland - Murg (69° Royer), De Paula (74° Stankovic), Mader, Salamon - Hosiner (79° Kamara); 
Ammoniti: Trimmel, S. Hofmann, Ortlechner, Holland

PER VEDERE LE IMMAGINI DELLA PARTITA CLICCA QUI


Altre Notizie