Calciomercato.com

  • Londra 2012: fioretto Italia oro! Cagnotto shock, Pistorius saluta, super Bolt
Londra 2012: fioretto Italia oro! Cagnotto shock, Pistorius saluta, super Bolt

Londra 2012: fioretto Italia oro! Cagnotto shock, Pistorius saluta, super Bolt

 

A Londra 2012 il giamaicano Usain Bolt ha vinto i 100 metri, la gara più attesa delle Olimpiadi. Il pluricampione olimpico e recordman ha bissato il successo di Pechino 2008 con il tempo di 9,63 (nuovo record olimpico), precedendo il connazionale Blake e lo statunitense Gatlin. Bolt commenta: "Nella mia testa non ho mai avuto alcun dubbio che sarebbe andata a finire così. Stasera è stata un'atmosfera fantastica. Sono scivolato ai blocchi, ma ho pensato solo al traguardo e questa è stata la chiave. Non posso promettere che farò il record sui 200 metri ma voglio fare del mio meglio, ora questa è andata, penso ai 200 che sono la mia gara preferita. Queste Olimpiadi sono il mio campionato. I Trials mi hanno aperto gli occhi, mi hanno fatto capire che devo essere un po' più serio".
 
Tutto lo stadio Olimpico di Londra 2012 ha salutato Oscar Pistorius al termine della seconda semifinale dei 400 metri, in cui il sudafricano ha mancato l'accesso alla finale piazzandosi ultimo. Il pubblico però ha voluto sottolineare ugualmente la prova del primo atleta bi-amputato a partecipare ai Giochi, ed agli applausi Pistorius ha risposto con un inchino. Il vincitore della semifinale, il campione del mondo Kirani James, è andato ad abbracciare il sudafricano e gli ha chiesto di scambiare il numero di gara. Pistorius racconta così la sua avventura olimpica: "Questa mia esperienza alle Olimpiadi è stata bellissima, da andare fuori di testa, ho veramente realizzato un sogno. Ma il mio obiettivo qui era la semifinale, e l'ho centrato. Per questo adesso ringrazio tutti e da domani comincerò a pensare alla gara della staffetta".

Tennis uomini: Andy Murray medaglia d'oro olimpica sull'erba di Wimbledon. Il britannico (scozzese) batte lo svizzero Roger Federer per 6-3, 6-1, 6-4 in finale. 

 
La giornata dell'Italia

Un altro trionfo per la scherma italiana a Londra 2012: questa volta tocca alla squadra maschile di fioretto vincere la medaglia d'oro olimpica. In finale, l'Italia (Cassarà, Avola, Aspromonte e Baldini) ha battuto il Giapppone per 45-39. In semifinale, gli azzurri avevano annientato gli Stati Uniti d'America, sconfitti per 45 a 24. Andrea Baldini, che saltò Pechino 2008 per squalifica, parla a Sky: "Sono emozionatissimo, siamo contentissimi, perchè la medaglia d'oro era l'obiettivo che inseguivo da tanto tempo. E' bello, siamo contenti e forse domani capiremo cosa abbiamo combinato oggi. La mia avventura a Londra era cominciata in salita, con l'accredito che non si trovava, poi si è messa bene". 

Pugilato: Clemente Russo batte ai punti 12-10 nei quarti di finale della categoria 91 kg il cubano Josè Larduet Gomez e si qualifica per le semifinali. Russo, che in semifinale affronterà l'azero Mammadov, è già certo di una medaglia di bronzo: il torneo di boxe, infatti, prevede due bronzi ex aequo. 

Tuffi, trampolino 3 metri donne: grande delusione per Tania Cagnotto, che arriva quarta per venti centesimi di punto. L'azzurra ha mancato il bronzo per un soffio, battuta dalla messicana Laura Sanchez. Doppietta cinese con Wu Minxia oro e He Zi argento. Inconsolabile e in lacrime, a fine gara, la tuffatrice azzurra: ""Mi hanno maledetto a questi Giochi. Perdere un bronzo per venti centesimi... Sto male. Si vede che le Olimpiadi non fanno per me. Era il mio sogno, non si è realizzato, ma la vita è anche altro e sono comunque contenta per la mia carriera".
 
Pallanuoto donne: finisce l'Olimpiade del Setterosa battuto nei quarti di finale dagli Stati Uniti per 9-6 (3-3, 3-0, 0-1, 3-2).

 

Vela: l'azzurra Alessandra Sensini si è classificata al 9° posto in classifica generale nella classe RS:X e parteciperà alla medal race finale, in programma martedì. Nelle due regate odierne, l'olimpionica di Grosseto (prima a Sydney 2000 nella classe mistral) ha realizzato un 10° e un 9° posto.
 
Maratona donne: buon ottavo posto per l'azzurra Valeria Straneo.
 
Lancio del martello: l'azzurro Vizzoni chiude la finale olimpica all'ottavo posto. 
 
Ginnastica: Alberto Busnari si è piazzato al quarto posto nella finale del cavallo con maniglie. Per lui un punteggio di 15.400.
 
Ciclismo su pista uomini: niente podio per Elia Viviani, che ha chiuso la prova di omnium al sesto posto. Prima dell'ultima prova, l'azzurro era in prima posizione.
 
Volley donne: l'Italvolley femminile è stata sconfitta al tie brek dalla Russia nell'ultimo incontro valevole per il Gruppo A ai Giochi olimpici di Londra 2012. La sfida con la Russia era importante per l'assegnazione del primo posto nella pool, ottenuto proprio dalla Russia, in vista degli accoppiamenti per i quarti di finale. La Russia ha battuto le azzurre di Massimo Barbolini con il parziale di 28-26 19-25 25-22 16-25 11-15.
 
Beach volley donne: Marta Menegatti e Greta Cicolari sono state eliminate nei quarti di finale del torneo olimpico di beach volley di Londra 2012 dalle statunitensi Kerri Walsh Jennings e Misty May-Treanor, bicampionesse olimpiche, che si sono imposte con un doppio 21-13.
 
 

Altre Notizie