Calciomercato.com

  • Il Girona per la prima volta in Liga nel segno di Longo e del Manchester City

    Il Girona per la prima volta in Liga nel segno di Longo e del Manchester City

    Il sogno è diventato realtà. L'FC Girona, squadra dell'omonima città di 100.000 abitanti, situata nella parte nord-est della Spagna, vicino al confine con la Francia, è stata promossa per la prima volta nella sua storia in Liga. Un successo storico e a lungo sognato che si è concretizzato dopo lo 0-0 interno di ieri sera contro il Zaragoza. Ed ecco che così, con 70 punti ad una partita dalla fine, la promozione diventa matematica. L'anno scorso il sogno era sfumato ad un passo dal traguardo, dato che il Girona aveva perso la finale play-off contro l'Osasuna; quest'anno invece la promozione è già certezza. 

    Il cammino della squadra allenata da Pablo Machin è stato tutt'altro che semplice, dato che nelle prime sei partite di campionato era arrivata una sola vittoria, oltre all'eliminazione precoce dalla Coppa del Re per mano dell'Huesca. Il cambio di marcia è arrivato tra la 14° e la 22° giornata, quando il Girona ha conquistato 24 punti in 9 gare. Filotto che ha permesso di arrivare alla promozione finale. Decisivo una vecchia conoscenza del calcio italiano: Samuele Longo, autore di 14 gol e 2 assist in 37 partite. Una stagione da vero protagonista per il giocatore in prestito dall'Inter. 

    Finiti i festeggiamenti, la dirigenza del club spagnolo dovrà presto mettersi all'opera per rimanere il più a lungo possibile nel calcio che conta. Il primo passo è ampliare lo stadio "Montivili", dato che può contenere solo 9.200 spettatori mentre la Liga chiede l'utilizzo di impianti dalla capienza di 15.000 in su. 

    Sistemato lo stadio, il direttore sportivo Quique Carcel dovrà rinforzare la squadra. Per farlo potrà contare sull'aiuto del Manchester City, club con il quale il Girona ha da anni una collaborazione sportiva. In questa stagione infatti sono ben due i giocatori che il club blu di Manchester ha prestato agli spagnoli: Pablo Mari, centrale di difesa classe '93 e Pablo Maffeo, terzino sinistro di 19 anni. Lo stesso direttore sportivo del City, Txiki Begiristain, si è complimentato con il Girona, confermando la voglia delle due squadra di lavorare di comune accordo: "Voglio fare i complimenti al Girona perché ha fatto qualcosa di incredibile - ha detto Begiristain - Li aiuteremo quanto potremo. Abbiamo un'ottima relazione". Sono tanti i giovani interessanti che il Girona ha in rosa, come Jonas Ramalho, centrale in prestito dall'Athletic di Bilbao e l'ala offensiva Camara, di scuola Barcellona. L'obiettivo del presidente Delfi Geli è quello di tenerli tutti un altro anno, confermando in blocco la rosa che quest'anno ha regalato un sogno ad una cittadina che finalmente può gioire, dopo anni di anonimato, per il calcio. 


    Matteo Serra

    Altre Notizie