Calciomercato.com

  • Il libro delle meraviglie di Mr Bee: il Milan varrà in Borsa 4 miliardi, contro i 288 milioni della Juve. Fantascienza?

    Il libro delle meraviglie di Mr Bee: il Milan varrà in Borsa 4 miliardi, contro i 288 milioni della Juve. Fantascienza?

    Riprendiamo e pubblichiamo un post dal blog 'Insider' di Carlo Festa, su ilsole24ore.com.

    Il libro delle meraviglie? O il libro dei sogni? Emergono dettagli del piano industriale e finanziario di Mr Bee, il broker thailandese che ha appena firmato un preliminare con Silvio Berlusconi per l’acquisto del 48% del Milan per 480 milioni (gentlemen’s agreement senza penali da concretizzarsi entro il 30 settembre). Ebbene, i numeri che Mr Bee avrebbe presentato nell’incontro con Silvio Berlusconi sono davvero da libro delle meraviglie. Il manager thailandese avrebbe presentato un piano secondo il quale i ricavi commerciali in Asia potrebbero salire a 350 milioni nel giro di due anni, prima della quotazione. È da notare che i ricavi puramente commerciali (esclusi i diritti tv) del Milan ammontano oggi a circa 80 milioni, quindi Mr Bee vorrebbe più che quadruplicarli in due anni sviluppando la vendita di prodotti con il marchio rossonero soprattutto in Cina. 

    Ma la ciliegina sulla torta sarebbe sull’Ipo che dovrebbe avvenire dopo aver raggiunto gli obiettivi in termini di crescita del fatturato:  Bee Taechaubol vorrebbe cedere sul mercato di Hong Kong il 25% del Milan entro al massimo 48 mesi. Sia lui sia Berlusconi venderebbero un 12,50% a testa. E il broker thailandese sarebbe convinto di poter rientrare totalmente dall’investimento di 480 milioni. Anzi, di poterci guadagnare ampiamente fino a raddoppiare i soldi messi sul piatto.  Per il manager thai, insomma, il Milan potrebbe valere in Borsa 4 miliardi di euro. 

    Fantascienza? Solo il futuro potrà dire se, per l’intermediario di Bangkok,  si tratta di numeri realistici o da libro delle meraviglie. Ps: mi correggo, da più aggiornate informazioni quella a Hong Kong sarà un’Opvs, cioè ci sarà una parte in aumento di capitale. Fininvest, secondo gli ultimi rumors, non dovrebbe però vendere altre quote azionarie al contrario del broker thailandese che dovrà avere un ritorno sull’investimento iniziale. Dopo l’aumento di capitale entrambi i soci saranno diluiti. In ogni caso il risultato non cambia: compreso l’aumento di capitale Mr Bee conta di poter quotare il Milan ad Hong Kong con un valore complessivo post-aumento di 4 miliardi. Contro ad esempio i 288 milioni della Juventus. Valori realistici o un sogno?

    Altre Notizie