Calciomercato.com

  • Il mental coach Sgarbi: 'Juve, liberati di Madrid se vuoi vincere lo scudetto'

    Il mental coach Sgarbi: 'Juve, liberati di Madrid se vuoi vincere lo scudetto'

    • Pietro Scognamiglio
    Sul filo della tensione. Non sono giornate semplici in casa Juventus, tra fisiologici nervosismi e l'ansia di veder sfumare un obiettivo che sembrava ormai conquistato. Cosa passa nella testa dei bianconeri? Abbiamo provato a capirlo insieme a Livio Sgarbimental coach di numerosi sportivi di successo che ha lavorato in passato anche con Antonio Conte (da giocatore) e Carlo Ancelotti (da allenatore). 

    Real Madrid e Napoli, due sfide decisive finite male nei minuti di recupero. C'è secondo lei un problema di concentrazione?
    "Si tratta di due situazioni molto diverse. A Madrid c'era la sensazione di aver già realizzato un'impresa straordinaria, i supplementari sembravano davvero a un passo. Forse può essere subentrata una sorta di tranquillità inconscia, ma non vedo significativi meccanismi psicologici dietro ciò che è poi successo. Quel fallo è stato un accidente che sarebbe potuto capitare anche in altre circostanze". 

    Con il Napoli invece?
    "Domenica sera c'è stato un problema serio: si è vista l'impronta di ciò che è accaduto a Madrid. Erano tutti scossi. La sconfitta contro il Napoli non è stata frutto di casualità, così come la brutta prestazione di Crotone.  Si è creata quella che nel mental coaching chiamiamo 'ancora', un legame tra un accadimento e un'emozione. Si è ancorato il timore di perdere negli ultimi istanti con l'angoscia di Madrid. Noi andiamo di solito a realizzare le nostre paure più grandi".

    Continua a leggere l'intervista completa su ILBIANCONERO.COM

    Altre Notizie