Calciomercato.com

  • Il Milan rinascerà come la Roma?
Il Milan rinascerà come la Roma?

Il Milan rinascerà come la Roma?

Solitamente l'ottimismo vola in casa Milan, ma in momenti neri come questi anche per i più inguaribili dei sognatori è davvero difficile vedere il bicchiere mezzo pieno, soprattutto in prospettiva futura. Eppure gli esempi non mancano. 

SCUDETTO CON ZAC - Basti pensare allo scudetto vinto proprio dai rossoneri nel 1999. Reduce dal fallimento del Capello bis (tradito dai nuovi acquisti stranieri Kluivert, Bogarde, Cruz, Ziege e Ba) chiuso con un anonimo decimo posto in classifica, il presidente Berlusconi punta sul 3-4-3 di mister Zaccheroni, che si porta due fedelissimi dall'Udinese: il terzino danese Helveg e l'ariete tedesco Bierhoff. Per il resto la campagna acquisti non regala grandi nomi come dimostrano gli arrivi di Ayala, Sala, N'Gotty e Guglielminpietro. Contro ogni pronostico, grazie a una grande rimonta sulla Lazio (che poteva contare su campioni del calibro di Nesta, Mihajlovic, Nedved, Stankovic, Mancini e Vieri) il Milan vince il campionato nell'ultima giornata a Perugia, dove Abbiati blinda il tricolore con una grande parata. 

JUVE E ROMA - Senza andare troppo indietro nel tempo, ci sono altri due esempi più recenti: la Juventus di Conte subito campione d'Italia dopo due settimi posti consecutivi e la Roma di quest'anno, seconda in classifica dopo una stagione deludente culminata nella sconfitta con la Lazio in finale di Coppa Italia. I giallorossi hanno poi sacrificato sul mercato in uscita tre pezzi pregiati come Marquinhos, Osvaldo e Lamela mettendo a disposizione dell'allenatore francese Rudi Garcia i vari De Sanctis, Maicon, Benatia, Strootman e Gervinho. Allo stesso modo il Milan potrà fare cassa con le possibili cessioni di Balotelli e De Sciglio, ma l'importante sarà indovinare gli acquisti. Vedremo a chi spetterà questo compito: Sogliano, Berta, Maldini o ancora Galliani

Altre Notizie