Calciomercato.com

  • Milan: nel mirino il danese Pione Sisto
Milan: nel mirino il danese Pione Sisto

Milan: nel mirino il danese Pione Sisto

Il Milan del futuro punterà soprattutto sui giovani, come annunciato più volte nelle ultime settimane prima da Galliani e poi dallo stesso presidente Berlusconi: in questa ottica il lavoro degli osservatori rossoneri, che stanno seguendo con interesse il gioiello classe 1995 Pione Sisto (foto politiken.dk), trequartista danese del Midtjylland. Secondo quanto risulta a Calciomercato.com, il Milan lo ha visionato già due volte, osservandolo attentamente in due match di campionato. In passato il giocatore era stato seguito anche dalla Juventus e dal direttore sportivo bianconero Fabio Paratici, che lo aveva studiato con grande attenzione nell'inverno 2014. In molti, tra cui il suo allenatore Glen Riddersholm, lo paragonano per qualità a Christian Eriksen del Tottenham.

TRASCINATORE DEI CAMPIONI DI DANIMARCA - Nato in Uganda genitori sudanesi, ha ottenuto l'anno passato il passaporto danese, dopo avere già scelto di giocare per l'Under 21 scandinava, ed è quindi diventato eleggibile per la nazionale A, guidata da Morten Olsen. E' stato votato come giocatore dell'anno 2014 in Danimarca: durante questa stagione ha disputato 18 partite in Superligaen, segnando 8 reti e fornendo 4 assist ai compagni, ma soprattutto portando la sua squadra, il Midtjylland, alla vittoria del primo campionato danese della sua storia, visto che la società è stata fondata solo nel 1999. E' stato il protagonista assoluto del match decisivo contro i secondi della classe: secco 2-0 al Copenaghen, che ha mandato in estasi i tanti sostenitori accorsi alla MCH Arena, nel quale il trequartista di origine ugandese ha fornito prima un assist al compagno Romer, poi quattro minuti più tardi ha fatto tutto da solo, eludendo la marcatura di tre avversari e scaricando un potente destro a giro da poco dentro l’area. Due a zero e campionato chiuso, visto il più 12 a 4 giornate dalla fine. 

OCCHIO ALL'ARSENAL - Il suo ruolo principale è quello del trequartista, ma ama giocare anche sulle due fasce, preferibilmente quella mancina, visto che è dotato di un gran destro. Nelle sue caratteristiche fondamentali spicca la capacità di dribbling, favorita anche da un fisico mingherlino (è alto 1,71 m per 70 kg),  che gli consente di avere un'ottima agilità nei cambi di direzione. L'idea del Milan sarebbe quella di acquistarlo, battendo sul tempo la concorrenza soprattutto di società francesi e inglesi, Arsenal su tutte, e girarlo momentaneamente al Genoa, per farlo maturare nel campionato italiano, senza vedere però il suo prezzo lievitare ulteriormente. 

Federico Zanon
@FedeZanon15

Altre Notizie