Calciomercato.com

  • Il Napoli vince:| Contro gli spendaccioni
Il Napoli vince:| Contro gli spendaccioni

Il Napoli vince:| Contro gli spendaccioni

  • G.S.

Neppure stavolta è stato un miracolo, il Napoli nel calcio è un fenomeno stramaledettamente terreno, i meriti vanno ascritti ai diretti protagonisti di un'epoca che verrà ricordata a lungo. La partita più dura è sfrattare i luoghi comuni, ricondurre fenomeni solo apparentemente prodigiosi a spiegazione razionale.

Tutte medaglie da appuntare sul petto per l'allenatore, tutti assegni in bianco da convertire in ricchezza reale per il presidente De Laurentiis, che ha riproposto all'Europa ancora una volta il Napoli come la vera alternativa ai superclub che troppo spendono, come il modello di gestione che il calcio primo o poi dovrà arrendersi a seguire per evitare un crac annunciato.

Intorno una folla entusiastica come in Italia non si vedeva da anni, e non è stata solo una questione di numeri: travolgente è stato l'entusiasmo popolare, compostissima la reazione agli episodi non proprio favorevoli, perpetua la carica trasmessa a chi sul terreno combatteva la battaglia sportiva nel nome del Napoli. Senza nessun miracolo, per la più laica delle feste.

(Il Mattino)

Altre Notizie