Calciomercato.com

  • Il Napoli pensa alla grande|: Balzaretti e non solo...

    Il Napoli pensa alla grande|: Balzaretti e non solo...

    • Vincenzo Vitiello

    Walter Mazzarri pensa di rafforzare il Napoli iniziando da Federico Balzaretti, difensore del Palermo e della Nazionale italiana. Il calciatore rosanero viene ritenuto uno dei migliori terzini sinistri d'Europa: possiede spiccate doti offensive, tipiche del suo ruolo di fluidificante sinistro con caratteristiche riguardanti  l'abilità nel cross e nella corsa che lo rende  sempre presente sia in fase difensiva che quella offensiva.  Il giocatore perfetto alla causa di una squadra in cerca di un laterale sinistro con le  caratteristiche tecnico-tattiche del difensore della Nazionale. Non a caso -secondo quanto riportato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport- è stato inserito in testa alla lista di Mazzarri. Riccardo Bigon si era già mosso per accontentare il tecnico toscano ma Zamparini, che recentemente lo ha dichiarato incedibile, sta preparando il rinnovo del contratto. Anche in questo caso,  ci troviamo di fronte ad un calciatore, richiesto anche dal Paris Saint Germain, che dovrà, attentamente, analizzare alcune scelte di vita: sposato con l'etoile dell'Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato, potrebbe optare per un trasferimento all'ombra della Tour Eiffel, restare a Palermo, una città in cui si è trovato bene oppure abbracciare un altro progetto affascinante targato De Laurentiis. Il Patron del Napoli sembra sia stato l'unico presidente a presentare un'offerta per il difensore rosanero. 'Il Palermo non vuole privarsi del giocatore e per questo glia abbiamo proposto il rinnovo -afferma Zamparini a Radio 2- tutto il tam tam sui potenziali interessamenti di tanti club non corrisponde alle richieste pervenute. l'unica ufficiale è stata quella del Napoli'.

    Non solo Balzaretti per un Napoli intenzionato a primeggiare, soprattutto in campionato, nella prossima stagione:

    REPARTO DIFENSIVO-  Il Napoli è alla ricerca anche di un centrale difensivo che possa assumere, in virtù della sua esperienza, il ruolo di leader di una difesa che ha mostrato limiti tattici nello scorso campionato. Per dare un assetto definitivo al reparto i dirigenti partenopei potrebbero prendere in considerazione la cessione, in prestito, di Federico Fernandez, talentuoso e giovane difensore della Nazionale argentina. Fernadez potrebbe acquisire l'esperienza giusta e la definitiva maturazione in un club in cui abbia la possibilità di poter giocare con continuità. Il club azzurro mostra interesse per Cristian Zapata ma è attento anche al futuro, per poter dare la giusta continuità nel tempo ad un progetto fino ad ora vincente, seguendo un giovane difensore prospettico e validissimo come Marco Capuano, richiestissimo anche all'estero.

    CENTROCAMPO-  Altro reparto che necessita di ulteriori innesti è il centrocampo. Nella scorsa stagione, a parte l'esiguità dei giocatori a diposizione di Mazzarri nella zona nevralgica del rettangolo di gioco, è mancato il calciatore che sapesse dettare i tempi di gioco e prendere i compagni di squadra per mano in caso di situazioni critiche nel corso di match importanti. Un giocatore, anche essere prelevato anche da un club straniero, che conosca bene il campionato italiano in virtù di qualche esperienza pregressa in club di serie A: sorprese, in questa direzione, potrebbero arrivare. Un solo centrocampista nella lista del tecnico di San Vincenzo? No, forse anche due, infatti qualora Marco Donadel, che verrà attentamente testato nel ritiro di Dimaro dopo il lungo periodo di inattività dovuto ad un grave infortunio,  venisse ritenuto, dallo staff tecnico, non in grado di offrire le dovute garanzie per affrontare, con la maglia azzurra, una stagione piena di impegni importanti.

    ATTACCO- Cavani, Pandev, Insigne e Vargas rappresentano un poker di attaccanti di tutto rispetto. Per tanto e per il reparto avanzato, i dirigenti azzurri hanno affisso sui muri di Castel Volturno il cartello: CLOSED. 

    Altre Notizie