Calciomercato.com

  • Il nuovo stadio della Roma è finalmente realtà! Pallotta 'Il primo gol sarà di Totti'

    Il nuovo stadio della Roma è finalmente realtà! Pallotta 'Il primo gol sarà di Totti'

    La Roma avrà il suo nuovo stadio. Oggi alle 11.43 ora americana (le 17.43 ora italiana), poco prima della conferenza stampa che ha dato poi l’annuncio dei prossimi sviluppi per lo stadio di proprietà, è stato firmato davanti alle telecamere l’accordo tra li costruttore Luca Parnasi e il presidente della Roma James Pallotta. 
     
    A Roma presenti il sindaco Gianni Alemanno e l’Ad Roma Claudio Fenucci. Ad Orlando, invece, il presidente James Pallotta ed il costruttore romano Luca Parnasi che gestisce le terre di Tor di Valle.
     
    Claudio Fenucci: "Non mi dilungo molto per parlare della situazione dei nostri stadi in Italia che sono tra i più vecchi in Europa - dice - la costruzione di nuovi impianti è la risorsa unica per il calcio italiano sia per aumento di ricavi che per diversificazione degli stessi, ma anche per scopo culturale per un rapporto diverso con i propri tifosi. Il processo di scelta dell’area lo abbiamo fatto con un advisor. Abbiamo valutato circa 100 aree per arrivare a quella più ideale".
     
    Gianni Alemanno: "Ora ci sarà il potenziamento della via Ostiense. Abbiamo difronte a noi un anno per le procedure burocratiche. Al Comune servirà circa un anno per dare tutte le autorizzazioni del caso, ma se verrà approvata la legge sugli stadi allora anche otto mesi. La città aspetta da molto questo giorno. i tifosi per strada non mi chiedono altro. Roma Capitale sarà sempre vicino al progetto AS Roma".
     
    La sede individuata per la costruzione sarà Tor di Valle. La previsione è inaugurare lo stadio nel corso della stagione 2016/2017. Avrà una capienza di 50-60mila spettatori, capace anche di ospitare una finale di Champions League, avrà gli spalti vicino al campo. La Parnasitalia sarà l’azienda costruttrice. James Pallotta: "L’annuncio di oggi rientra nel processo di portare la Roma ad alti livelli nel calcio europeo. Si tratta di un processo lungo. La costruzione di questo stadio è anche un segnale di fiducia da parte della proprietà americana nei confronti dell’Italia e della sua economia. Come Roma siamo stati fortunati a trovare un partner importante come Luca Parnasi. Totti? Spero che giochi nel nuovo stadio e che il primo gol sia il suo…".

    Altre Notizie