Calciomercato.com

  • UFFICIALE: il Pallone D'Oro torna alle origini, termina la collaborazione tra la Fifa e France Football

    UFFICIALE: il Pallone D'Oro torna alle origini, termina la collaborazione tra la Fifa e France Football

    Il Pallone d'oro a gennaio tornerà alle sue origini. Il riconoscimento è stato istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e dopo più di quarant'anni è stato fuso con il FIFA World Player of the Year, dando così vita al premio che oi oggi conosciamo come Pallone d'oro Fifa. I vari contratti che legavano la FIFA con la testata giornalistica France Football, che ha dato vita al titolo più ambito dai calciatori, sono scaduti. Questi stabilivano il nuovo nome e i nuovi metodi di assegnazione del premio ma, proprio in questi giorni, non è stato raggiunto nessun accordo di rinnovo fra Gianni Infantino (attuale presidente della FIFA) e France Football. Oggi, il gruppo mediatico francese ha annunciato ufficialmente il "ritorno a casa"del Pallone d'oro.  


    Ritorneranno quindi in vigore i vecchi metodi di assegnazione. In questi ultimi cinque anni la votazione che stabiliva il vincitore del riconoscimento, veniva effettuata da almeno un esponente per allenatori e capitani dei club e media di ogni nazione affiliate alla FIFA.  D'ora in poi si potrebbe ritornare al metodo standard, con l'assegnazione del premio decisa unicamente dai giornalisti.

    Cristiano Ronaldo, dopo la conquista della Champions League con il Real Madrid e del campionato europeo con il Portagallo, si presenta come il favoritissimo per vincere quello che sarebbe stato il suo quarto Pallone d'oro Fifa, ma che potrebbe essere il suo primo Ballon d'Or.


    Altre Notizie