Calciomercato.com

  • 'Il Paròn':| Libro su Nereo Rocco

    'Il Paròn':| Libro su Nereo Rocco

    20 maggio 1912 - 20 maggio 2012. In occasione del centenario della nascita di Nereo Rocco, la casa editrice Mursia ha pubblicato un libro sul mitico allenatore del Milan degli anni Sessanta e Settanta. Ne "Il paròn" (160 pag. in vendita al prezzo di 13 euro) ci sono le testimonianze di calciatori, avversari e amici come Cesare Maldini, Giovanni Lodetti, Fabio Cudicini e Sandro Mazzola, che raccontano dei retroscena curiosi e interessanti anche sul rapporto col 'mago' Helenio Herrera oltre a dei 'gialli' irrisolti: perché Lodetti venne ceduto alla Sampdoria? Fu chiesto oppure no il rinvio della partita di campionato nella 'fatal' Verona?

    Sangue friulano, indole severa e solo all'apparenza scorbutica, dopo aver giocato nella Triestina, nel Napoli e nel Padova, da tecnico introdusse in Italia il catenaccio, schema tattico che rivoluzionò il gioco del calcio. Portò al Milan il suo gioco vincente che aveva messo a punto negli anni in cui allenava le cosiddette provinciali e vinse lo scudetto alla sua prima stagione grazie anche al talento di un giovanissimo Gianni Rivera. Il ritratto dello sportivo, ma anche dell'uomo, raccontato da chi gli è stato più vicino nel lavoro e nella vita, fino alle ultime imprese e alla lotta contro la malattia che se lo portò via.

    L'AUTORE - Gabriele Moroni, milanese della provincia (Parabiago), è inviato speciale del 'Giorno'. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui 'Cronista in Calabria', 'Guerra alla droga: colpevole rinuncia', 'Ustica: la tragedia e l'imbroglio', Risorgimento lombardo, ieri e oggi'. Ha curato con Gabriella Banda l'autobiografia di Graziano Mesina 'Io, Mesina'. Con Mursia ha pubblicato 'Le Bestie di Satana. Voci dall'incubo' (2006), 'Per denaro e per amore. Misteri lombardi, omicidi senza colpevoli' (2008), 'Fausto Coppi. Solitudine di un campione' (2009).

    Altre Notizie