Calciomercato.com

  • Il rugby al 'Franchi':| Firenze ora ci riprova
Il rugby al 'Franchi':| Firenze ora ci riprova

Il rugby al 'Franchi':| Firenze ora ci riprova

  • Luca Cellini

A un anno esatto dalla promessa non mantenuta di giocare l'amichevole Italia-Sud Africa di rugby allo stadio 'Franchi', l'amministrazione comunale ci riprova. Sabato 20 novembre 2010 la Nazionale italiana ospiterà l'Australia in un test-match a riparazione di quello che, dai fiorentini appassionati della palla ovale, fu ritenuto un vero e proprio smacco. Nel novembre scorso infatti era fissata la stessa partita, con una serie di eventi collaterali che doveva coinvolgere Firenze nella realtà rugbistica ma, per un disguido fra Fiorentina calcio e Comune, non si riuscì a spostare il match tra Fiorentina e Parma, previsto come anticipo di campionato del sabato sera. Leggerezza o inesperienza che sia, tutto ciò causò la gaffe nei confronti del Sud Africa campione del mondo.


'Sono già tornati indietro una volta - commenta il presidente dell'Us Firenze Rugby 1931, Mario Besi -. Fu una cosa ridicola. Credo che stavolta si farà veramente. Portare a Firenze 45mila appassionati sarebbe una cosa straordinaria. Firenze è strategica, il Comune è molto disponibile per la crescita del rugby. Se ce lo chiederanno, ospiteremo una delle due Nazionali ad allenarsi al Padovani'. Il sindaco Matteo Renzi e il presidente della Federazione italiana rugby Giancarlo Dondi sono d'accordo. Il 16 luglio si riunirà a Bologna il consiglio federale per stabilire dove saranno disputati i tre test-match autunnali. Al momento queste le candidature per gli eventi a novembre: il 13 contro l'Argentina a Verona, il 20 contro l'Australia a Firenze (in alternativa Bologna), il 27 contro le Fiji a Reggio Emilia (in alternativa Pisa).

'Per noi è importante coinvolgere la Fiorentina calcio - dice il presidente del Comitato toscano rugby, Riccardo Bonaccorsi -. Ancora è presto per sbilanciarsi. Sono venuti spesso dei tecnici a verificare il Franchi, che è già omologato per le partite internazionali di rugby. Essere ospitati dalla Fiorentina sarebbe un onore'. Da segnalare che, proprio in tema di rugby, ieri il sindaco Renzi ha fatto sapere che nella sua idea di riassetto degli impianti sportivi a Firenze, qualora si riuscisse a costruire la Cittadella Viola nella zona di Castello, lo stadio Franchi sarebbe la 'casa' dei match del Firenze Rugby 1931.


Altre Notizie