Calciomercato.com

  • Tra Lippi e Diamanti c'è il Toro
Tra Lippi e Diamanti c'è il Toro

Tra Lippi e Diamanti c'è il Toro

  • Alessandro Salvatico

Sembra un sogno di mercato, per il Torino, eppure potrebbe non esserlo. Sempre che la Cina non sia “vicina” come si dice. Il nome è quello di Alessandro Diamanti, e la notizia è che il club di Cairo è seriamente intenzionato a portare un'offerta al Bologna e al calciatore perchè nella prossima stagione lasci l'ombra delle Due Torri per quella della Mole. L'obiettivo è molto arduo, ma non impossibile; prima, però, deve verificarsi una serie di circostanze indipendenti dalla volontà granata.

Diamanti infati, è cosa nota, è oggetto di un forte pressing cinese, segnatamente del Guangzhou allenato da Marcello Lippi: l'offerta pervenuta tanto al Bologna quanto al calciatore è di quelle che farebbero vacillare chiunque (si parla di 10 milioni per il club e addirittura 7 a stagione come ingaggio), eppure nessuno dei due ancora ha risposto; i felsinei temono di perdere molte chance di salvarsi, lasciando partire il proprio miglior elemento, e il trequartista toscano non sarebbe così convinto di essere già pronto per abbandonare i prestigiosi palcoscenici italiani in favore di quelli, remunerativi sì ma poco competitivi, dell'Estremo Oriente.

Il Torino aspetta gli eventi. La prima delle due condizioni che si dovrebbero verificare, secondo gli auspici granata, è appunto il mancato trasferimento di Diamanti nell'immediato. La seconda è spiacevole a dirsi, ma – siccome a fini di mercato vale il principio mors tua, vita mea in riva al Po c'è chi gufa il Bologna affinchè manchi l'obiettivo della permanenza in Serie A. Perchè a quel punto i costi dell'operazione si abbasserebbero sensibilmente, e Cairo sarebbe disposto ad investire una cifra intorno ai 6, forse 7, milioni di euro per regalare Alino a Giampiero Ventura, che farebbe i salti di gioia. Per questo il Toro tifa “contro” Lippi, ma stavolta i colori o il derby non c'entrano.

Altre Notizie