Calciomercato.com

Palermo, Ilicic a 360°:| Dal phon alle rabone...

Palermo, Ilicic a 360°:| Dal phon alle rabone...

  • Daniele Valenti

Pomeriggio in tv, ieri, per Josip Ilicic. Il centrocampista sloveno del Palermo è stato ospite della trasmissione locale Tgs Studio Sport. Un modo per farsi conoscere ancora più a fondo dai tifosi rosanero. Che lo amano, un po' come succede in patria, dove è diventato più famoso addirittura del premier. 'Me l'hanno detto, è una cosa che mi rende felice e orgoglioso'. Jojo ('mi chiamano così fin da piccolo, forse per l'inizio del mio nome') ormai si è calato bene nella nuova realtà. Gli piacciono le panelle e sta iniziando ad apprezzare il pesce, presente in molte ricette palermitane, 'anche se non ne sono un amante'.

Non ama il pesce ma ama tanto Tina, la fidanzata che lo ha seguito in questa nuova avventura e a cui dedica tutti i gol con un cuore disegnato con le due mani. Josip ascolta la musica popolare bosniaca ma non va in discoteca. Chissà, magari la fidanzata si arrabbia... come Rossi, che dopo un tot di colpi di tacco dei suoi giocatori dà di matto in panchina: 'Ma io non ci faccio caso...', dice sorridendo Ilicic, accompagnato dall'inseparabile interprete Antonio Sivec.

Josip, uno che negli spogliatoi scalda le scarpette col phon 'per ammorbidirle' - sarà questo il segreto del suo mancino al tritolo? - è serafico come un monaco. Gli mostrano la sua rabona in Palermo-Maribor e lui fa spallucce: 'Non è il mio colpo migliore, ne ho fatti anche altri. I rigori? In Slovenia li ho calciati, ma non sono uno specialista'. Tanto, gli fanno notare, in Sicilia non li tirerà perché sono proprietà di Miccoli. E lui sorride, quasi non gliene importasse nulla. Rigori o no, le reti sono già 6 in 13 presenze. Alcune spettacolari, come a Firenze e Cesena. 'Qual è il più bello? Io i gol non li scelgo'. Che sicurezza.

Tra una chiacchierata seria e una ilare, si scopre che Ilicic è un estimatore di Robert Prosinecki, ex calciatore croato, tra gli altri, di Real Madrid e Barcellona. Nonostante il suo ruolo sia diverso. Dal calcio al tennis, sport con il quale il numero 72 del Palermo si diletta con la fidanzata. Sentite un po' che domanda gli pone il giornalista: Tu che sei un fantasista, come puoi preferire Nadal a Federer? 'È mancino come me. Anche se, lo riconosco, Federer è meglio'.

C'è tempo di parlare anche di Andjelkovic, difensore centrale del Maribor il cui nome sta rimbalzando sui media. 'È un grande, lo conosco molto bene perché era mio vicino di casa. Sarei felice se venisse anche lui a Palermo'. Ilicic sarà accontentato. 

Altre Notizie