Calciomercato.com

  • Immobile è tornato Ciro il Grande: ora cerca la vendetta contro il 'suo' Napoli
Immobile è tornato Ciro il Grande: ora cerca la vendetta contro il 'suo' Napoli

Immobile è tornato Ciro il Grande: ora cerca la vendetta contro il 'suo' Napoli

  • Marco Demicheli
"Remember, remember, the 5th of November...". Comincia così la celebre filastrocca inglese che ricorda la Congiura delle polveri, il complotto fallito nel 1605 contro il re d'Inghilterra Giacomo I. Oggi si celebra l'anniversario di questo evento storico, riportato alla memoria comune prima dal fumetto e poi dal film "V per Vendetta". La vendetta, un "piatto da servire freddo", che spesso nel calcio ha mietuto delle vittime. E proprio nel giorno della vendetta c'è un calciatore che potrebbe prendersene una contro la squadra per cui tifava da piccolo, a cui è stato spesso vicino durante le ultime sessioni di mercato: Ciro Immobile.

DAGLI SPALTI AL CAMPO - Questa sera, alle 20.45, l'attaccante della Lazio scenderà in campo al San Paolo contro il "suo" Napoli. Quello stadio dove spesso, da bambino, andava a incitare i suoi beniamini, come raccontato da Immobile stesso al Mattino in un'intervista di ieri: "In attacco c’erano Sosa, Pozzi, Calaiò. Se penso che l’altra sera il Napoli giocava in Champions...". Tante volte negli ultimi anni il suo nome è stato accostato a quello della società del presidente De Laurentiis: "Se ne è parlato tanto nelle ultime due estati, forse in quest’ultima c’è stato qualcosa in più. Il Napoli fa un gioco che consente alla punta centrale di andare al tiro anche sei o sette volte a partita, ha degli esterni che sono il sogno di ogni attaccante. Mi sarei divertito".

CIRO IL GRANDE - Anche se non ha addosso la maglia del Napoli, ma quella della Lazio, in questa stagione Immobile si sta comunque divertendo parecchio. Sono già nove i gol messi a segno, di cui sette nelle ultime cinque giornate. Numeri importanti, che ricordano l'annata 2013/14 quando, col Torino, si laureò capocannoniere, guadagnandosi anche la chiamata del Borussia Dortmund. L'avventura in Germania - e in Spagna, col Siviglia - non è andata bene, ma tornato in Italia, ancora in granata, Immobile è rinato. La scorsa estate, tra le tante offerte, ha scelto quella della Lazio, dove ha raccolto l'eredità di un centravanti come Miroslav Klose. Immobile è tornato Ciro il Grande, con le sue giocate ha permesso alla squadra di Inzaghi di superare il "suo" Napoli nell'ultima giornata. Ora proverà a fargli male di persona, per prendersi la sua vendetta.

@marcodemi90

Altre Notizie