Calciomercato.com

Olympiacos, 19 titoli in 21 anni: da noi, se le rivali della Juve non si svegliano...

Olympiacos, 19 titoli in 21 anni: da noi, se le rivali della Juve non si svegliano...

  • Stefano Saini
Domenica scorsa con la rotonda vittoria per 5-0 contro il PAS Giannina l'Olympiacos Pireo si è aggiudicato il 44esimo titolo nazionale della sua storia. Vincendo per la settima stagione consecutiva. E' lo 'scudetto' numero 19 degli ultimi 21 anni. Tra i protagonisti dell'ennesima stagione vincente dei biancorossi ci sono stati l'ex interista Esteban Cambiasso che a 36 anni in terra greca può ancora dire la sua, Oscar Cardozo ex bomber del Benfica, il tedesco Marko Marin che, seppur girando per mezza Europa, non ha mantenuto le aspettative da fenomeno,e infine c'è anche un pezzo d'Italia, si tratta del portiere Nicola Leali, in prestito dalla Juventus, che ad inizio stagione ha deciso di accettare la sfida in un campionato estero. 

COME LA SERIE A? - L'Olympiacos dalla stagione 1996/1997 al 2016/2017 non ha vinto il campionato solo in due occasioni nel 2009/2010 e nel 2003/2004 annate in cui ha vinto il Panathinaikos. L'Aek Atene non vince dal 1994 mentre il Paok dal 1985. Un campionato sempre dominato dalla stessa maglia. Ecco, quest'ultima affermazione può farci ricordare le ultime stagioni in Italia. Siamo in un periodo dove la Souper Ligka Ellada può andare a braccetto con la Serie A?

Attenzione, non vogliamo paragonare, con tutto il rispetto, il campionato italiano con quello greco, ma la storia ci sta mostrando un dominio netto come mai era successo nel passato. Il gap tra la Juventus e le altre inseguitrici al momento sembra ampliarsi piuttosto che restringersi e l'idea di supremazia per lo meno decennale non è utopia.I punti di forza della vecchia signora sono: un mercato efficace, lo stadio di proprietà, un lavoro programmato e al momento ci sembra per diversi motivi l'unica società con un progetto vero e proprio.

Noi amanti di calcio possiamo augurarci che vinca sempre il migliore, con la speranza, per lo meno, di vedere una lotta continua dalla prima all'ultima giornata. Ai nastri di partenza nelle ultime stagioni i bianconeri sono sempre partiti da favoriti ma si è avuta (almeno sulla carta) l'impressione che qualcuno potesse metterle i bastoni tra le ruote fino all'ultimo e invece terminato il girone d'andata la situazione era già ben delineata. 

IL FATTORE CHAMPIONS - L'auspicio è dunque quello di vedere un campionato in grado di regalare emozioni fino a maggio, gli investimenti cinesi delle milanesi, lo stadio di proprietà della Roma, e la possibilità dalla stagione 2018/2019 di poter contare su quattro squadre in Champions (e quindi più liquidità) sono gli ingredienti che potrebbero aiutare la Serie A rendendola più competitiva ,e finalmente tornare a vedere un campionato più equilibrato. Sembrano passati secoli dalle semifinali italiane di Champions, dal dominio degli anni '90 in coppa Uefa e dai campionati decisi negli ultimi novanta minuti. Anche qualche favola sportiva non guasterebbe al nostro movimento calcistico come la Samp degli anni '90, il Cagliari del 1970, il Verona del 1985 o Lazio, Roma, Napoli e Fiorentina delle stagioni d'oro.
  
Bei tempi purtroppo sempre più lontani. Tempi in cui si poteva dire di avere il campionato più bello del mondo. 

Altre notizie