Calciomercato.com

  • In Germania: nulla osta della polizia per arbitrare!

    In Germania: nulla osta della polizia per arbitrare!

    Gli arbitri tedeschi dovranno esibire un certificato di buona condotta rilasciato dalla polizia per poter dirigere le partite a partire dalla prossima stagione. La decisione è stata presa dalla Federazione tedesca in seguito alle indagini in corso per evasione fiscale.

    Le autorità hanno contattato 49 arbitri e assistenti arbitrali, tra cui 41 impegnati nella Bundesliga, chiedendo loro se fossero coinvolti o meno nella vicenda. 42 di questi hanno affermato di non essere indagati, mentre 7 hanno riferito che potrebbero essere contattati per alcuni pagamenti, come riferito dalla Federazione. Il presidente della Federcalcio tedesca Theo Zwanziger ha giudicato positivamente la volontà degli arbitri di collaborare.

    Se i direttori di gara sono stati sinceri «indicherebbe chiaramente che la dimensione del problema è di gran lunga inferiore alle aspettative», ha affermato il presidente, che ha aggiunto: «Un sospetto generico non è appropriato». La Federazione vorrebbe elaborare un metodo obiettivo per monitorare l'affidabiltà degli arbitri. Inoltre, sarà reso giuridicamente vincolante un articolo del regolamento della Federazione che stabilisce che i direttori di gara non devono avere un comportamento che possa ledere l'immagine della classe arbitrale. 

    Altre Notizie