Calciomercato.com

  • Barcellona: Neymar, Messi e la notte del passaggio del testimone VIDEO

    Barcellona: Neymar, Messi e la notte del passaggio del testimone VIDEO

    • Alessio Salerio
    Per parlare di un passaggio di consegne servirà aspettare, ma la storica remuntada del Barcellona contro il PSG ed i 7 minuti di euforia calcistica di Neymar che hanno deciso la qualificazione hanno segnato un momento storico per decidere le future gerarchie blaugrana tra lui e Lionel Messi. Proprio contro quella società che ha provato a strapparlo al Barcellona la scorsa estate e che ha cresciuto l'ultimo fenomeno brasiliano a vestire la maglia dei catalani, Ronaldinho.
     
    LA PARTITA DELLA VITA - Neymar si è acceso a strappi durante la partita contro i parigini, poi, quando tutto sembrava già scritto, ha trasformato una notte come tante in una di quelle che decidono la vita sportiva dei grandi campioni. Resterà un'incognita il motivo per cui è stato il brasiliano a presentarsi sul dischetto dopo che la Pulga aveva trasformato il rigore del 3-0, ma, dopo la magistrale punizione siglata due minuti prima, a tutti è sembrata la scelta più naturale del mondo. Ed infine quell'assist al minuto 95 per Sergi Roberto, pazzesco per lucidità ed efficacia ad un soffio dal termine. "Ho giocato la miglior partita della mia carriera" ha detto il calciatore nel post-partita. Senz'altro, per una notte, il palcoscenico blaugrana è tornato a colorarsi di verdeoro dopo anni di albiceleste incontrastato.
    IL SORPASSO? - Messi compirà 30 anni il prossimo 24 giugno, gioca a livelli assoluti ormai da oltre una dozzina ed il fisico senz'altro ne risente. Difficile dire se abbia iniziato la propria parabola discendente, soprattutto di fronte a una stagione da 39 gol in 38 partite giocate. Il Barcellona ha scelto di portare in città Neymar nel 2013 proprio per farlo crescere, mentalmente e calcisticamente, al fianco del proprio gioiello, perché un giorno fosse pronto a prenderne il posto sul trono. Il cambio delle gerarchie per quanto riguarda punizioni ed, eventualmente, calci di rigore potrebbe essere soltanto il primo passo. Neymar, dopo essere diventato il centro di gravità della nazionale brasiliana, ha guidato il Barcellona in una delle imprese più pazzesche nella storia del calcio. Il futuro è nelle sue mani, oggi più che mai.

    DAY AFTER - Dopo la festa, il Barcellona è tornato ad allenarsi tra la gioia dei suoi calciatori, primo tra tutti proprio Neymar. Il brasiliano ha trovato anche il tempo di prendersi una piccola vendetta social nei confronti di Adrien Rabiot, che dopo il 4-0 dell'andata aveva preso in giro i blaugrana sul proprio profilo Instagram.

    Barcellona: Neymar, Messi e la notte del passaggio del testimone VIDEO

    Altre Notizie