Calciomercato.com

  • UFFICIALE: Palermo a Sannino! Tutti i 41 allenatori di Zamparini FOTOGALLERY

    UFFICIALE: Palermo a Sannino! Tutti i 41 allenatori di Zamparini FOTOGALLERY

    Il Palermo comunica di avere riaffidato la guida tecnica della prima squadra a Giuseppe Sannino. Il tecnico guiderà oggi pomeriggio il primo allenamento settimanale. Con queste poche parole il sito internet della società siciliana annuncia il ritorno del tecnico campano alla guida della prima squadra al posto di Gasperini.


    Nell’estate del 1987 l’imprenditore Maurizio Zamparini acquistò la squadra di calcio del Venezia Calcio, salvandola dal fallimento. Restò alla presidenza del Venezia fino all’estate del 2002, quando decise di acquistare la squadra del Palermo. In 26 anni di presidenza di squadre di calcio, Maurizio Zamparini ha assunto 41 diversi allenatori: di questi, 35 sono stati esonerati a stagione in corso. Un numero eccezionale. Il primo allenatore a essere assunto da Zamparini fu Ferruccio Mazzola, nella stagione 1987-1988, quando il Venezia giocava in Serie C2. Il primo allenatore a essere esonerato da Zamparini fu Aldo Cerantola, nella stagione 1988-1989, dopo quattro giornate del campionato di Serie C1.

     
    La stagione in cui Zamparini ha cambiato più allenatori è stata quella 1994-1995: furono cinque. L’allenatore che ha avuto più continuità nella gestione di Zamparini è stato Walter Novellino, che ha allenato il Venezia per due stagioni consecutive, dal 1997 al 1999. L’allenatore a cui Zamparini è stato più affezionato è probabilmente Francesco Guidolin, che ha guidato il Palermo in quattro diverse occasioni (ed è stato esonerato tre volte).
     
    Anche quest’anno il Palermo ha vissuto una stagione movimentata. L’allenatore Giuseppe Sannino è stato esonerato dopo tre giornate. Al suo posto è arrivato Gian Piero Gasperini, sostituito dopo 20 giornate da Alberto Malesani che a sua volta, dopo altre tre giornate, è stato esonerato: ad allenare il Palermo è tornato ora Gian Piero Gasperini, quando mancano 12 giornate alla fine del campionato di Serie A.
     
    Di seguito ci sono tutti gli allenatori avuti da Zamparini:
    Ferruccio Mazzola
    Aldo Cerantola
    Giovan Battista Fabbri
    Antonio Pasinato
    Giuseppe Sabadini
    Alberto Zaccheroni
    Rino Marchesi
    Pietro Maroso
    Giampiero Ventura
    Luigi Maifredi
    Gabriele Geretto
    Giuseppe Marchioro
    Giuseppe Bellotto
    Walter De Vecchi
    Franco Fontana
    Walter Novellino
    Luciano Spalletti
    Giuseppe Materazzi
    Francesco Oddo
    Cesare Prandelli
    Giuseppe Iachini
    Alfredo Magni
    Ezio Glerean
    Daniele Arrigoni
    Nedo Sonetti
    Silvio Baldini
    Francesco Guidolin
    Gigi Del Neri
    Giuseppe Papadopulo
    Renzo Gobbo
    Stefano Colantuono
    Davide Ballardini
    Walter Zenga
    Delio Rossi
    Serse Cosmi
    Stefano Pioli
    Devis Mangia
    Bortolo Mutti
    Giuseppe Sannino
    Gian Piero Gasperini
    Alberto Malesani.
    (IlPost.it)


    Ieri, 20.15 Dopo l'ufficializzazione dell'avvenuta rescissione tra il Palermo e Gianpiero Gasperini, il club siciliano lavora alla ricerca di una possibile via d'uscita ad una crisi tecnica e psicologica che appare senza soluzione alcuna. Nel pomeriggio peraltro il direttore sportivo rosanero, Giorgio Perinetti, ha preferito non sbilanciarsi troppo sul futuro, sottolineando come la situazione sia assolutamente in divenire: "Tra questa sera e domani ci saranno alcuni incontri per decidere il successore di Gasperini".

    17.40 "Il Palermo Calcio, al termine di un incontro tra il Consigliere d'Amministrazione Giorgio Perinetti e Gian Piero Gasperini, comunica di avere raggiunto un accordo con l'allenatore per la risoluzione consensuale del contratto. La direzione tecnica è stata incaricata dalla proprietà di valutare a chi affidare la guida tecnica della Prima squadra". Con queste poche righe, il Palermo rende nota la separazione dall'ex tecnico di Genoa e Inter e apre, di fatto, al ritorno di Sannino.

    Dopo l'incontro di questa mattina fra il presidente Maurizio Zamparini e il tecnico Giuseppe Sannino, è fatta: il tecnico che aveva guidato il Palermo a inizio stagione torna a sedersi sulla panchina rosanero per il finale di stagione

    Ieri, ore 22.30. Risulta difficile descrivere l'indiscrezione che proviene da Palermo. Clamoroso o sconcertante sarebbero le opzioni più gettonate se si trattasse di qualsiasi altra squadra nel globo terracqueo, ma nel caso del Palermo bisogna parlare di normalità. È probabile che Zamparini voglia attuare l'ennesimo ribaltone di questa stagione cacciando nuovamente Gasperini per rispolverare Sannino. La stagione dei rosanero si era aperta proprio con l'ex tecnico del Siena, che aveva l'obiettivo di esportare nel capoluogo siciliano il modello che in Toscana aveva funzionato tanto bene. L'avventura è durata solo tre partite: fatale fu il pareggio interno contro il Cagliari, unico punto conquistato fino a quel momento.

    Il focoso presidente scelse come sostituto Gian Piero Gasperini, allenatore in cerca di riscatto dopo il fallimento con l'Inter. Il tecnico che tanto bene aveva fatto al Genoa è quello che ha goduto della maggior fiducia: il suo regno è durato dalla 3° alla 23° giornata, venti partite che hanno portato in dote 17 punti frutto di tre vittorie e otto pareggi. Un bilancio fallimentare che ha spinto Zamparini a cercare una scossa: dopo la sconfitta interna contro l'Atalanta via Gasperini per il sanguigno Alberto Malesani, voglioso di rientrare nel giro. 

    Da questo momento in poi, ammesso e non concesso che non fosse successo già in precedenza, la confusione ha preso definitivamente piede. Dopo tre partite e tre pareggi contro avversarie dirette ecco il primo dietrofront: torna Gasperini per cercare di rivitalizzare una squadra allo sbando. Due partite non sono bastate per riuscire nell'impresa impossibile, ma a quanto pare sono state più che sufficienti per far cambiare nuovamente idea al presidente rosanero. Alcune frasi di Perinetti nell'immediato post partita avevano fatto pensare all'ennesimo cambio in panchina e ad ogni ora che passa questo nuovo scenario sembra sempre più realistico. Come spesso è accaduto nel corso degli anni sarà la notte a portare consiglio e domani il Palermo potrebbe cambiare la guida tecnica per la quinta volta in questa stagione.


    Altre Notizie