Calciomercato.com

  • Incredibile: la Top11 della Serie A è inferiore all'11 titolare della Juve!
Incredibile: la Top11 della Serie A è inferiore all'11 titolare della Juve!

Incredibile: la Top11 della Serie A è inferiore all'11 titolare della Juve!

  • Andrea Pontone

Da VivoPerLei
Andrea Pontone scrive:


La Juve è avanti anni luce. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Cinque scudetti consecutivi. Ormai il campionato è Juve contro Juve. I bianconeri che provano a battere i record da loro stabiliti. Non c'è storia. Chi può essere l'anti-Juve? Il Napoli con l'addio di Higuain perde molto, la Roma e l'Inter hanno, sì, buone squadre, ma non all'altezza di competere con la Vecchia Signora. La Lazio è una società allo sbando, il futuro del Milan è incerto e la Fiorentina ragiona da provinciale. Il nuovo che avanza è il Sassuolo di Squinzi. La straordinaria stagione dei neroverdi non è un fuoco di paglia, ma di certo la squadra di Di Francesco non è ancora all'altezza dei primi tre posti.

 
E allora ho detto: perché non provare a schierare una Top 11 della Serie A escludendo la Juventus, proprio contro i bianconeri? Il risultato è stato impressionante.
 
Ho scelto di schierare un 3-5-2 a specchio, per poter confrontare i giocatori ruolo per ruolo. Nella seconda formazione vi renderete conto che molti giocatori sono stati adattati. Ho preferito Handanovic a Donnarumma. C'è stato l'imbarazzo della scelta fino all'ultimo. Ma poi ho schierato lo sloveno. Donnarumma è ancora giovane e di sicuro sarà un campione. Ma diamogli tempo. Non lo si può confrontare con Buffon. Ogni cosa ha il suo tempo.
 
Ecco le due formazioni:
 
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Marchisio, Pjanic, Pogba, Alex Sandro; Dybala, Higuain.
 
TOP 11 SERIE A (3-5-2): Handanovic; Manolas, Miranda, Koulibaly; Bernardeschi, Florenzi, Nainggolan, Hamsik, Perisic; Insigne, Icardi

 
Ed ora, via al confronto:
 
BUFFON-HANDANOVIC: l'esperienza di Buffon non ha prezzo. È il miglior portiere al mondo insieme a Neuer. Handanovic è un ottimo portiere, ma Gigi è una Leggenda. Vince Buffon.
 
BARZAGLI-MANOLAS: il greco è ancora molto giovane. Barzagli ha alle spalle cinque scudetti vinti da protagonista e tantissime presenze con la Nazionale, tra cui spicca la vittoria del Mondiale 2006. Molta forza ed esperienza. Vince Barzagli.
 
BONUCCI-MIRANDA: il difensore brasiliano è il leader della difesa nerazzurra. Il suo carisma e la sua esperienza lo rendono un vero e proprio top player. Ma Bonucci è davvero un difensore completo: sa difendere, impostare, colpire di testa, tirare dalla distanza e calciare sia punizioni che rigori. Vince Bonucci.
 
CHIELLINI-KOULIBALY: l'esperienza del difensore livornese stravince alla grande sul partenopeo, che ha un gran futuro davanti, ma che non ha espresso ancora al 100% le sue potenzialità. Vince Chiellini.
 
DANI ALVES-BERNARDESCHI: capite bene che il paragone è del tutto azzardato. Sono tutti e due adattati al ruolo. In un 4-3-3, Dani Alves sarebbe un terzino e Bernardeschi l'esterno d'attacco, ma nel 3-5-2 giocano nello stesso ruolo. Uno è incaricato a difendere, l'altro ad essere pericoloso in zona offensiva. Prevale l'esperienza di Dani Alves, nonostante Bernardeschi sia la speranza dell'attacco azzurro dei prossimi 10 anni. Ma ha ancora solo 22 anni. Vince Dani Alves.
 
MARCHISIO-FLORENZI: siamo abituati a vederli come compagni di squadra, in Nazionale. E invece ora li mettiamo a confronto. Sono due giocatori diversi, entrambi delle bandiere dei propri club, dove hanno militato sin dalla Primavera. Vince Marchisio per la sua esperienza.
 
PJANIC-NAINGGOLAN: prima compagni di squadra nella Roma, ora rivali e non solo sul campo. Entrambi ottimi centrocampisti, vince Pjanic per la sua completezza. Sa tirare benissimo le punizioni e i rigori.
 
POGBA-HAMSIK: lo sloveno è una bandiera del Napoli. Ma se Pogba è valutato più di 100 milioni, un motivo ci sarà. Vince il francese.
 
ALEX SANDRO-PERISIC: stesso discorso del confronto Dani Alves-Bernardeschi: sono adattati tutti e due. Uno difende, l'altro attacca. Perisic ara la fascia come pochi, ma per togliere il posto da titolare in Nazionale a Marcelo, devi essere davvero un fenomeno. Vince Alex Sandro.
 
INSIGNE-DYBALA: entrambi delle seconde punte. Entrambi nel loro club vorrebbero la maglia numero 10 ma (per ora) non possono indossarla. Entrambi fortissimi. La spunta Dybala.
 
HIGUAIN-ICARDI: entrambi fanno reparto da soli. Icardi fa dai 20 ai 25 gol a stagione, Higuain dai 30 ai 35. Vince il Pipita.
 
Il risultato ha dell'incredibile. 11-0 per la Juve. Una macchina da guerra che ogni anno si rinforza sempre di più, indebolendo, peraltro, le avversarie. La Serie A va verso una sola direzione. Non c'è storia. Ormai la Juventus il campionato lo dà giustamente già vinto. Ed oggi abbiamo visto perché.
 


Altre Notizie