Calciomercato.com

  • Infortuni Juve, ansia per Bonucci

    Infortuni Juve, ansia per Bonucci

    • Nicola Balice

    Chi l'avrebbe mai detto? Nella stagione dei record di imbattilità in campionato, quello assoluto e quello del numero di partite consecutive, Gigi Buffon sta per firmarne un altro. Quello di giocatore della Juve a non esser incappato in alcun infortunio. Un primato attualmente condiviso con il suo vice Neto, con Rugani e con il colombiano Cuadrado, che pure una distorsione alla caviglia l'ha registrata ma che non gli è costata nemmeno un turno di assenza tra i convocati (a pochi giorni dal match di Bologna, quando Cuadrado subentro a Pereyra subito dopo l'intervallo). Già, perché il fastidio muscolare di Leonardo Bonucci e il doppio risentimento di Paulo Dybala ha di fatto dimezzato recentemente la lista degli “illesi” di questa stagione fortemente condizionata da una serie incredibile di infortuni, ormai una sessantina di cui due terzi abbondanti di natura muscolare. Certo, non tutti gravi e non tutti decisivi. Ma rimane una stagione anomala ed un problema di primaria importanza da affrontare quanto prima, per evitare che nella prossima stagione possa riverificarsi una situazione come quella che, ad esempio, ha costretto Allegri a presentarsi all'Allianz Arena senza quelle alternative che potessero permettere alla Juve di gestire con ben altra personalità un finale di gara letteralmente devastante.

     

    IL PUNTO IN DIFESA – Con Leonardo Bonucci si allunga quindi la lista dei giocatori infortunati, riaccendendo una polemica mai placata riguardo la gestione dei giocatori più utilizzati anche in Nazionale (chissà come avrebbe commentato Conte questo stop, si chiederebbe qualche maligno...). Si teme uno stiramento inguinale, in attesa degli esami clinici che verranno effettuati a Torino nelle prossime non trapelano ancora previsioni riguardo lo stop del difensore bianconero. Da segnalare in ogni caso come con l'Empoli non avrebbe giocato, in quanto squalificato. Diventa così ancor più provvidenziale il recupero di Giorgio Chiellini, quasi sicuramente in campo con l'Empoli, e Andrea Barzagli, che ha potuto approfittare della sosta per recuperare al meglio senza il pericoloso sovraccarico di lavoro della Nazionale: con loro due più Rugani difficile l'utilizzo della difesa a tre sabato sera considerando anche come Alex Sandro squalificato obbligherà Allegri a utilizzare Evra (a sua volta uscito malconcio dall'amichevole con la Russia per una botta alla tibia) sulla sinistra, tutta da valutare la situazione in vista di Milan-Juve.

     

    E KHEDIRA... - Sempre nelle prossime ore verrà controllata da vicino la condizione di Sami Khedira, rimasto a riposo precauzionale e nemmeno in panchina contro l'Italia per il riacutizzarsi del solito problema muscolare. Anche per il tedesco, in ogni caso, non sarà necessario forzare essendo squalificato a sua volta: l'obiettivo del suo recupero verrà valutato anche in base alla decisione del Giudice Sportivo, perché se venisse accolto il ricorso dei bianconeri allora Khedira cercherà di essere a disposizione per il match contro il Milan. Intanto monitorate giorno dopo giorno sono le condizioni anche di Claudio Marchisio e Paulo Dybala: non è escluso il doppio ritorno in vista del match con l'Empoli, senza rischiare però in attesa dello snodo Scudetto di San Siro.

    @NicolaBalice


    Altre Notizie