Calciomercato.com

  • Inghilterra, 2-0 alla Francia nel ricordo

    Inghilterra, 2-0 alla Francia nel ricordo

    Quella che stasera è andata in scena nella magnifica cornice di Wembley, a Londra, tra Inghilterra e Francia, non è stata una semplice partita di calcio: il valore simbolico di questo match ha asssunto significato enorme dopo gli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre. E' stata la partita della volontà di non abbattersi, della voglia di dimostrare ancora una volta che un incubo terroristico ideato da estremisti non può modificare di una virgola il nostro modo di vivere e le nostre libertà, per le quali abbiamo duramente lottato: la nazionale guidata da Hodgson e quella di Deschamps si sono incontrate in uno Wembley tinto di blu, bianco e rosso, come i colori della bandiera della Francia. I tifosi sugli spalti, più di 70mila, hanno intonato tutti uniti l'inno francese, la Marsigliese, un canto di uguaglianza e fratellanza, in un'atmosfera da brividi, con i calciatori tutti abbracciati tra di loro. La paura non prenderà il sopravvento, a Londra stasera si è scesi in campo per questo, oltre che naturalmente per ricordare le vittime degli attentati.

    LA PARTITA - La partita ha regalato una bella Inghilterra, capace di vincere 2-0 con il primo gol nella prima presenza da titolare in nazionale per il classe '96 Dele Alli, grazie ad un gran tiro di destro ad incrociare, e il raddoppio del vecchio Rooney. Inghilterra all'undicesima vittoria di fila. Infortunio per Martial, che ha lasciato il campo in stampelle.

    Formazioni Ufficiali:

    INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Clyne, Cahill, Stones, Gibbs; Dier, Alli; Barkley, Rooney, Sterling; Kane. All. Hodgson

    FRANCIA (4-3-3):  Lloris, Sagna, Varane, Koscielny, Digne, Matuidi; Cabaye, Schneiderlin; Ben Arfa, Martial, Gignac. All. Deschamps

    Inghilterra-Francia 2-0 
    39' Alli (I), 48' Rooney (I)
     

    Altre Notizie