Calciomercato.com

  • Inghilterra, nuova regola: almeno 8 giocatori del vivaio. In Italia è lite Lega Calcio-Figc

    Inghilterra, nuova regola: almeno 8 giocatori del vivaio. In Italia è lite Lega Calcio-Figc

    • C.G.
    Il calcio inglese corre ai ripari per tutelare i giovani talenti di casa. Dopo il deludente Mondiale in Sudafrica della nazionale di Capello, la FA ha varato una nuova regola: a partire dal prossimo mese di settembre, all'interno della rosa di 25 giocatori ogni squadra di Premier League dovrà avere almeno otto giocatori cresciuti nel settore giovanile e messi sotto contratto prima di diventare maggiorenni. Chi non dovesse rispettare la norma, perderà un elemento della squadra: in pratica ogni club potrà far giocare in campionato al massimo 17 giocatori non prodotti dal vivaio.

    Nel frattempo in Italia, Lega Calcio e Figc litigano per un extracominitario in più o in meno. Per questo motivo il presidente federale Abete non è stato invitato alla composizione del calendario del campionato di Serie A in programma questa sera.
    Ieri il presidente Beretta (insieme ad Andrea Agnelli, Lotito, De Laurentiis e Campedelli) ha incontrato a Palazzo Chigi il sottosegretario allo sport Rocco Crimi. La Lega Calcio ha chiesto un aiuto al Governo per ottenere maggiore autonomia.

    Altre Notizie