Calciomercato.com

  • Inter: |2,3 mln dall'Europa League

    Inter: |2,3 mln dall'Europa League

    Chiusa la fase a gironi di Champions ed Europa League, Milan, Juventus, Lazio, Napoli e Inter (l'Udinese è uscita da entrambe le competizioni) riapriranno il capitolo continentale nel febbraio 2013. Intanto, è possibile tracciare un primo parziale bilancio dei premi Uefa ottenuti dai club italiani in questa prima fase.

    Senza contare, quindi gli incassi dal botteghino, e la quota di ricavi Uefa legati al market pool che saranno assegnati alla fine dei tornei sulla base del bacino d'utenza dei vari paesi e del numero di squadre che disputano il torneo in rappresentanza del proprio paese). In base a questi criterii (che attiene in definitiva ai diritti tv e al marketing) saranno distribuiti 410 milioni per le 32 partecipanti alla Champions e 83,5 milioni per i 48 team dell'Europa league. La quota di ricavi assegnati in base ai risultati, invece, è pari complessivamente a 500 milioni per la Champions e 125,5 milioni per l'Europa League.

    Ecco quanto spiega Marco Bellinazzo del Sole 24 Ore: "Per l'Inter, più bassi i ricavi legati alle prestazioni sportive dell'Europa League. Per la partecipazione al girone vengono riconosciuti a tutte le squadre 1,3 milioni. Per le vittorie si assegnano 200mila euro e per il pari 100mila. Inoltre, il passaggio del turno come prima del girone vale 400mila euro e 200mila come seconda. L'Inter ha guadagnato sul campo 1 milione (secondo posto nel girone H, 3 vittorie e due pareggi), e in totale incasserà 2,3 milioni".

    Altre Notizie