Calciomercato.com

  • Inter: Banega non può giocare il derby

    Inter: Banega non può giocare il derby

    • Emanuele Tramacere
    (ENGLISH VERSION)

    L'Inter si avvicina al derby con una grande certezza, quella di Stefano Pioli in panchina, ma con grandi dubbi tattici. Se lo scacchiere tattico utilizzato storicamente dall'allenatore emiliano fa propendere verso un 4-3-3 molto simile a quello visto a Roma con la Lazio, non è altrettanto semplice individuare i probabili titolari che scenderanno in campo domenica sera contro il Milan.

    DUBBIO BANEGA - Il dubbio più grande riguarda principalmente il centrocampo. Pioli da sempre sfrutta un regista puro al centro della propria mediana che possa abbassarsi in mezzo ai difensori in fase di costruzione e allargare il gioco sugli esterni o verticalizzare verso la prima punta. Un giocatore come Biglia (non a caso ancora un nome caldo per l'Inter sul mercato) che, però, al momento non è disponibile in rosa e che costringerà l'allenatore nerazzurro a compiere delle scelte. Joao Mario è l'unico certo di un posto da titolare, ma per i rimanenti due posti è in ballo una corsa a 4 che potrebbe portare alla clamorosa esclusione di Ever Banega.

    PRO E CONTRO DELL'ESCLUSIONE - Il centrocampista argentino porta con sè fin da inizio stagione una serie di contraddizioni che stanno facendo riflettere Pioli. L'allenatore vorrebbe spingere Banega a diventare il suo regista titolare almeno fino a gennaio, ma sebbene il Tanguito possa ricoprire quel ruolo in emergenza, il numero di palloni persi in fase di impostazione da inizio campionato non fa propendere per una scelta così azzardata. Banega inoltre tornerà soltanto venerdì dall'impegno in Sud America con la nazionale argentina e non avrà tempo di essere provato in un ruolo così delicato. La qualità che può aggiungere alla manovra, almeno da centrocampo in su, è inoltre compensata dalle difficoltà in fase di interdizione che aumentano i dubbi sul suo utilizzo anche da mezzala o, eventualmente, da trequartista in un 4-2-3-1.

    PERCHE' NON PUO' GIOCARE - Un andamento ricco di alti e bassi, proprio come l'Inter che, fino ad oggi, sembra clamorosamente legata al suo rendimento. Pioli, alla sua prima partita ufficiale alla guida dell'Inter, e perdipiù nel derby contro il Milan, non può permettersi rischi. L'obiettivo numero uno di Pioli sarà dare solidità difensiva e ampiezza di gioco e con Medel che tornerà a disposizione dopo la lunga squalifica, un Brozovic in grande forma (sua la doppietta che ha permesso alla Croazia di battere l'Islanda) che sarà ad Appiano già da domani e un Kondogbia già al lavoro da lunedì scorso con il nuovo staff tecnico le scelte a centrocampo non mancheranno. Pioli non può permettersi rischi e, per questo, Banega non può giocare il derby da titolare.

     

    Altre Notizie