Calciomercato.com

  • Inter, bloccato 'El Chelo' Saracchi: superata la Juventus, lo manda Recoba

    Inter, bloccato 'El Chelo' Saracchi: superata la Juventus, lo manda Recoba

    • E.T.

    Un colpo in prospettiva, uno dei migliori prospetti del calcio sudamericano. L'Inter si è mossa con largo anticipo e ha bloccato negli ultimi giorni il terzino sinistro del Danubio, Marcelo Saracchi.

    ORIGINI ITALIANE - Classe '98, nato in Uruguay nella piccola città di Paysandú che dista 350 chilometri dalla capitale Montevideo, Saracchi si è avvicinato prestissimo al mondo del calcio giocando nella selezione della propria città fino all'età di 13 anni. Gli scout del Danubio lo notarono e lo portarono a Montevideo per un provino che, come lui stesso ha confermato in un'intervista: "ho avuto la fortuna che è andata bene, ma mi ha portato lontano dalla mia famiglia". Come detto Saracchi è nato a Paysandù, una città particolare in Uruguay perchè ha il 65% della popolazione con origini italiane. E Saracchi non è da meno, infatti entro gennaio otterrà il passaporto italiano.


    GLI ESORDI CON DANUBIO E URUGUAY - A 13 anni si trasferisce a Montevideo nel convitto del club, e si ambienta subito nelle giovanili del club attirando l'attenzione dei selezionatori delle nazionali giovanili. L'esordio arriva con la nazionale Under 17 con cui colleziona 16 presenze e 3 gol divenendone anche capitano. Oggi fa parte della Nazionale Under 20 che prenderà parte al campionato Sudamericano del 2017 che si disputerà in Ecuador. L'esordio col Danubio non si è comunque fatto attendere per Saracchi è stato sempre uno dei migliori prospetti delle giovanili danubiane. L’11 agosto del 2015 trova l'esordio in prima squadra in Copa Sudamericana, contro l’Universidad Catolica, subentrando al 77’, mentre 5 giorni dopo diventa il secondo giocatore più giovane ad esordire nel massimo campionato uruguaiano. In due anni ha già all'attivo 30 presenze, 1 gol e tre assist.

    LO MANDA RECOBA - Terzino sinistro, mancino di piede, è dotato di una grande capacità di corsa. Alto 1,72 per 66 chili è soprannominato El Chelo (il violoncello). Nonostante la giovane età ha un fortissimo senso di leadership, una grande determinazione ed è molto aggressivo nella fase di pressing e di marcatura corpo a corpo, anche con avversari molto più piazzati rispetto a lui (lagazzettadidonflaco.wordpress.com). L'Inter lo segue da tempo, ma a proporlo ai nerazzurri è stato Alvaro Recoba che proprio con il Danubio ha chiuso la propria carriera. 

    BATTUTA LA JUVE - Sul giocatore c'era anche la Juventus, oltre a Manchester United e Barcellona, ma Recoba ha convinto i dirigenti nerazzurri a puntare con forza su di lui. Il club nerazzurro, infatti, lo ha già bloccato per gennaio e dovrà decidere se portarlo subito ad Appiano Gentile o se prestarlo a qualche club amico. Sperando di poter cancellare in tempi brevi le prestazioni di Alvaro Pereira, un nuovo talento uruguaiano è pronto a calcare la fascia sinistra dell'Inter.


    Altre Notizie