Calciomercato.com

  • Inter-Bologna, doppio ex Pagliuca a CM: 'Il gol di Ronaldo, il 3-0 su Lippi. Viviano da Inter'
Inter-Bologna, doppio ex Pagliuca a CM: 'Il gol di Ronaldo, il 3-0 su Lippi. Viviano da Inter'

Inter-Bologna, doppio ex Pagliuca a CM: 'Il gol di Ronaldo, il 3-0 su Lippi. Viviano da Inter'

  • Gianluca Minchiotti

Il doppio ex di questa settimana è Gianluca Pagliuca, che ha vestito le maglie dell'Inter (1994-99) e del Bologna (1999-2006), le due squadre impegnate nell'anticipo di sabato sera al Meazza. L'ex portiere della Nazionale, attuale opinionista televisivo su Mediaset Premium, ricorda ai microfoni di Calciomercato.com i suoi Inter-Bologna, parla del momento attuale delle due squadre e su Emiliano Viviano, estremo difensore felsineo in comproprietà fra i due club e probabile futuro nerazzurro, dice: "L'Inter non se lo lascerà scappare".

Nel suo periodo interista, quale match con il Bologna ricorda più volentieri?

"Di ricordi ne ho tanti e ovviamente mi ritornano in mente le vittorie più che le sconfitte. Penso sempre ai bei ricordi. Con la maglia nerazzurra mi ricordo in particolare il Bologna-Inter 2-4 del settembre del 1997, con il primo gol di Ronaldo in Serie A".  

Con la maglia rossoblù, invece, quale partita le è rimasta nella memoria più di altre?
"Con la maglia del Bologna mi ricordo soprattutto il Bologna-Inter 3-0 del 1999-2000, la mia prima stagione a Bologna. Segnarono Kenneth Andersson (doppietta) e Signori, contro l'Inter di Lippi, che mi aveva appena silurato. Giocammo una grande partita".

Quale è stato il compagno più forte che ha avuto all'Inter?

"Ronaldo, senza dubbio. Nel 1997-98 era un giocatore devastante".

E al Bologna?
"Tanti, Beppe Signori, Nakata, Cruz...".

Veniamo ad oggi. L'Inter, dopo il cambio in panchina fra Benitez e Leonardo, sembra rinata...
"L'Inter è n grandissima ripresa, sta facendo molto bene, in una stagione in cui comunque ha già vinto il Mondiale per club, oltre alla Supercoppa italiana. E' arrivato un allenatore che ha una grande voglia di fare bene, i giocatori li vedo in buonissima forma e si vede anche in campo che hanno molto più entusiasmo. 

Anche il Bologna è in buon momento, nonostante le vicissitudini societarie e la penalizzazione.

"E' un Bologna ottimo, sta facendo un campionato strepitoso e senza la penalizzazione sarebbe ancora più in alto".

Capitolo Viviano. Per il portiere del Bologna (in comproprietà fra le due società) si parla di prossimo futuro in nerazzurro. Secondo lei Viviano è da Inter?
"Viviano è un grandissimo portiere, che quest'anno è maturato tantissimo. La chiamata in Nazionale da parte di Prandelli gli ha dato una grande fiducia e penso che a giugno l'Inter non se lo lascerà scappare. Se l'Inter avrà una buona proposta per Julio Cesar penso che lo cederà per favorire l'ingresso di Viviano. Se il Manchester ti chiede Julio Cesar e ti offre 20-25 milioni di euro, fai benissimo a vederlo e a prendere Viviano, che hai già praticamente in casa, un portiere già affermato, nel giro della Nazionale. Giocare all'Inter insieme a Julio Cesar, invece, per Viviano sarebbe controproducente, perché rischierebbe di perdere la Nazionale. ".


Altre Notizie