Calciomercato.com

  • Inter, Chivu: 'Non abbiamo gioco, ma teniamo duro'

    Inter, Chivu: 'Non abbiamo gioco, ma teniamo duro'

    • Matteo Palmigiano

    Cristian Chivu, difensore dell'Inter, ha rilasciato un'intervista a Sky Sport 24. Queste le sue parole: "E' giusto che il presidente Moratti sia arrabbiato e lo siamo anche noi. Com'è giusto che lo siano i nostri tifosi. Quello che preoccupa adesso è il gioco, che non c'è, e quindi è su questo che si lavora, sia mentalmente che fisicamentePaghiamo tutti i problemi che abbiamo, il fatto di avere una partita ogni tre giorni e l'aver cambiato tanto ad agosto. Sono tanti i motivi, dovremmo discuterne per qualche ora se dovessimo analizzare tutto a fondo. Ora bisogna migliorare nel senso di fare meglio quello che abbiamo fatto fino ad adesso".

    Il giocatore rumeno ha affrontatato anche l'argomento 'senatori': "Non trovo giusto si parli di qualcuno di noi come un senatore, non siamo mica in Parlamento, siamo una squadra. Non si tratta di senatori, si tratta dell'Inter e di quello che rappresenta questa squadra e questa Società. Inter prigioniera del passato? No, quest'Inter è prigioniera di tutti i cambiamenti che sono stati fatti. Non è facile ripartire da zero, neanche per coloro che sono qui da tanti anni. Dal primo all'ultimo, dobbiamo dare di più e farlo con più coraggio".

    Chivu ha risposto poi alle domande su Stramaccioni: "La sua principale preoccupazione credo sia il lavoro, capiranno tutti che lui ha fatto il meglio possibile, ma poi si sa che le responsabilità ricadono innazitutto sull'allenatore, poi sui giocatori e così in avanti. La strada è sempre e solo quella del lavoro, solo così possiamo uscirne. Ripeto, questa squadra sta pagando un po' tutto, i cambiamenti, gli infortuni, i giocatori che hanno giocato tante partite. C'è un po' di confusione, ma credo che la cosa principale che manchi attualmente sia il coraggio e nel calcio la fiducia in quello che si fa è la cosa più importante".

    Nonostante le difficoltà, l'ex difensore della Roma crede ancora nel terzo posto. Inoltre ritiene che alcune squadre siao più tutelate dai media: "I momenti difficili ci sono anche quando si vince, solo che magari nessuno lo sa. Certo, in quei casi superi un po' meglio le giornate faticose perchè hai vinto ed è come se avessi le ali. Quando si perde è più difficile, sappiamo che dobbiamo dare tutti di più. Quello che vedo, quello che sento è che diventa una tragedia ogni volta che l'Inter perde una partita, ma che questo non accade quando anche altre squadre davanti a noi fanno lo stesso. Credo ci voglia coerenza in tutto. Perchè è così? Perchè alcune squadre sono protette e altre no".

    Non manca un messaggio di stima nei confronti del compagno di reparto Juan Jesus: "Non si deve dare la colpa a un singolo giocatore se una squadra non va bene. Evidentemente non riceve appoggio dal resto del gruppo, che a volte non è organizzato bene sul campo e quelli che pagano per primi sono sempre il portiere e i difensori. Juan ha sbagliato, è vero, ma poi ha sempre avuto la testa abbastanza forte per riprendersi durante la partita. Capita a tutti, lui è giovane e ha ancora tanta strada davanti a sè".

    Chivu ha concluso l'intervista, parlando della partita di ritorno di Europa League contro il Tottenham: "Non abbiamo un piede e mezzo fuori, ma uno intero. E' una partita da giocare e noi ce la giocheremo senza avere nulla da perdere. Siamo consapevoli che sarà dura, ma ce la metteremo tutta facendo crescere l'autostima e il coraggio che ci sono mancati. Quello che faremo è remare tutti nella stessa direzione e questo vale per tutti, giocatori, staff, dirigenti e tifosi".

    Altre Notizie