Calciomercato.com

  • Inter, metà squadra è sul mercato

    Inter, metà squadra è sul mercato

    • Marco Demicheli
    La stagione dell'Inter è ufficialmente iniziata. Ieri la squadra di Roberto Mancini si è ritrovata al centro sportivo di Appiano Gentile e domani partirà per il ritiro di Riscone di Brunico. Dei 28 giocatori che andranno in Trentino, circa la metà è però destinata a lasciare la rosa nerazzurra in questa estate. Analizziamo, ruolo per ruolo, la situazione di chi è certo di rimanere, chi è in dubbio e chi invece partirà.

    PORTIERI: il futuro di Samir Handanovic è costantemente in dubbio. Il numero 1 sloveno vorrebbe tentare l'avventura in Champions League. Per l'Inter non è incedibile, ma lascerebbe i nerazzurri solo in caso di un'offerta importante. Alle sue spalle  al momento c'è Carrizo, che però è inseguito dal Palermo di Maurizio Zamparini. Certo di restare è invece Tommaso Berni, che ha appena rinnovato il suo contratto ed è fondamentale per la rosa in quanto giocatore cresciuto nelle giovanili nerazzurre. Radu invece piace molto al Crotone e potrebbe andare a fare esperienza in Calabria.

    DIFENSORI: sicuri i nuovi acquisti Ansaldi ed Erkin, oltre a Miranda. Per il resto, nessun difensore al momento può stare tranquillo. Da Murillo, che potrebbe essere il grande sacrificato del mercato nerazzurro, a Juan Jesus, su cui ci sono la Roma e il Watford di Mazzarri, pronto a offrire 10 milioni di euro. Ranocchia è sulla lista di partenza, anche se si è raffreddata la pista Sassuolo, Andreolli può restare come alternativa ai titolari. Per quanto riguarda gli esterni, almeno due tra D’Ambrosio, Dodò, Nagatomo e Santon saluteranno, mentre i giovani Della Giovanna, Yao e Miangue possono andare in presito nelle serie minori. 

    CENTROCAMPISTI: il centrocampo è la zona di campo più scoperta per il momento, in attesa del ritorno dei nazionali impegnati nell'Europeo e nella Coppa America. Resterà sicuramente Kondogbia, visto l'investimento fatto un anno fa, tutti gli altri sono in bilico. Per Felipe Melo verranno prese in considerazione eventuali offerte, su Gnoukouri c'è il forte pressing del Bologna, Bessa e Zonta saranno ceduti a squadre che possano farli crescere.

    ATTACCANTI: fino a questo momento l'Inter ha rifiutato ogni offerta per Mauro Icardi, convinta a ripartire dal suo capitano. Tottenham e Atletico Madrid non sembrano però volersi arrendere. Jovetic è la principale spina di mercato per il ds Ausilio, con il riscatto obbligatorio dal Manchester City e un progetto tecnico che non conta più su di lui. Palacio resterà, così come dovrebbe rimanere Jonathan Biabiany, mentre i giovani Bakayoko e Pinamonti saranno lasciati partire.

    @marcodemi90

    Altre Notizie