Calciomercato.com

  • Inter, Fiorentina, Napoli, Juve e Roma: 15 acquisti per vincere lo scudetto

    Inter, Fiorentina, Napoli, Juve e Roma: 15 acquisti per vincere lo scudetto

    • Stefano Agresti
    Un campionato così equilibrato non s’è mai visto. E crediamo che tutt’e cinque le squadre di testa abbiano la possibilità di conquistare lo scudetto. Anche la Fiorentina, benché sia la vera grande sorpresa della stagione e continui a essere forse la meno forte dal punto di vista tecnico. Anche la Roma, nonostante sia rimasta incollata al gruppo di vertice quasi per miracolo considerata la clamorosa involuzione di gioco di cui s’è resa protagonista. Le altre tre, ovviamente, è davvero difficile pensare che non possano farcela: l’Inter è solidissima e non ha le coppe; il Napoli è completo, gioca alla grande e ha Higuain; la Juve è la Juve.
     
    Il mercato di gennaio, in mezzo a un tale equilibrio, sarà probabilmente decisivo. Chi azzecca le mosse, ha armi che alla fine possono risultare decisive. Attenzione, però, perché è facile anche combinare disastri: pensate alla Roma di un anno fa, disintegrata proprio nel mercato invernale dalle scelte di Sabatini.
     
    Ma quale mercato condurranno le prime cinque? Compreranno, eccome. Qui, in ordine di classifica, le nostre previsioni sui reparti che rafforzeranno, o almeno proveranno a potenziare: in tutto ci aspettiamo almeno quindici operazioni in entrata tra Inter, Fiorentina, Napoli, Juve e Roma.
     
    Inter: 3 acquisti. Cerca un centrocampista che abbia un po’ di geometrie in più rispetto a Melo-Medel e un attaccante di fantasia da aggiungere a quelli che ha già (l’ideale è Lavezzi). Anche in difesa, sulle fasce, è possibile un ritocco. La sensazione, però, è che l’acquisto migliore possa essere Kondogbia.
     
    Fiorentina: 3 acquisti. I Della Valle, abituati a condurre un mercato - diciamo così - parsimonioso, stavolta hanno intenzione di mettere a disposizione di Sousa ciò che il tecnico chiede: non vogliono avere rimpianti, l’occasione offerta dal campionato è davvero clamorosa (e in più c’è l’Europa League). Arriveranno un difensore (quasi certamente Lisandro Lopez) e un centrocampista. In più, vista la richiesta di Rossi di andare a giocare, si sta cercando un attaccante che lo rimpiazzi: il Papu Gomez sarebbe davvero perfetto.
     
    Napoli: 3 acquisti. Fondamentale un centrocampista che sappia inserirsi, per far tirare il fiato a quei mostri di Hamsik e Allan: su questa operazione, De Laurentiis è pronto a investire. In arrivo anche un difensore centrale (i sogni sono il granata Maksimovic e il bianconero Rugani). Alla fine è probabile anche un terzo arrivo, che diventerà obbligatorio nel caso in cui Gabbiadini dovesse ottenere di essere ceduto.
     
    Juventus: 2 acquisti. Si cerca un grande centrocampista, “uno da Juve” come hanno detto a più riprese Allegri e Marotta: l’ideale sarebbe Gundogan, costa tanto ma vale tanto. Ci sono anche altre due possibili opzioni: un terzino destro in alternativa a Lichtsteiner, per consentire ad Allegri di utilizzare anche la difesa a quattro qualora lo ritenesse opportuno; un attaccante in caso di cessione di Zaza. La sensazione è che alla fine arriveranno almeno due acquisti. Almeno.
     
    Roma: 4 acquisti. Serve un terzino destro, perché Florenzi non può fare tutta la fascia ogni tre giorni senza avere un’alternativa affidabile: rischia l’usura anticipata. Serve un centrale, perché accanto a Manolas non ce n’è uno che dia certezze. Serve un attaccante esterno, perché Iturbe se n’è andato. Serve, forse, anche un centrocampista, perché dietro al terzetto titolare (De Rossi, Nainggolan, Pjanic) c’è solo gente che non sta bene o ha deluso. Alla fine, è probabile che questi quattro rinforzi arrivino tutti quanti.

    @steagresti
     

    Altre Notizie